PAGAMENTO DEL TFS Anticipato, PRIMI PRESTITI IN ARRIVO A FINE AGOSTO 2023

Le risorse messe a disposizione dell’Inps per il pagamento anticipato del TFS risultano essere limitate.

PAGAMENTO TFS

Ancora pochi giorni ai pagamenti anticipati del TFS (Trattamento di Fine Servizio) con un tasso di interesse agevolato all’1% dopo l’iniziativa lanciata dall’Inps nel mese di febbraio. Secondo alcune prime indiscrezioni, la fase di pagamento del TFS anticipato dovrebbe attivarsi tra la fine del mese di agosto e i primi giorni di settembre 2023. Ricordiamo che i tempi di lavorazione delle domande è di 180 giorni.

Anche se l’attesa sta per terminare, iniziano a sorgere i primi problemi. Le risorse messe a disposizione dell’Inps risultano essere limitate.

Qualche mese fa, la Consulta, con una sentenza destinata a fare storia, aveva chiesto al parlamento di intervenire perchè il solito ritardo contrasta con i principi della Carta, che in pratica stabiliscono che la giusta retribuzione oltre ad essere tempestiva deve essere adeguata.

di CLAUDIO CASTAGNA