"Purtroppo anche quest'anno ci saranno colleghi che prenderanno servizio all'estero molto dopo l'inizio dell'anno scolastico e quindi delle lezioni al via il prossimo mese di..."
In data 25 luglio 2024 sul sito del MAECI è stato pubblicato il cosiddetto “rende noto” dei posti per le nomine 2024/25. I posti disponibili sono attualmente 245 (di cui 3 all’infanzia, 87 alla primaria, 37 alla secondaria di I grado, 51 alla secondaria di II grado, 44 ai lettorati, 8 personale ATA e 15 posti da dirigente scolastico), corrispondenti al 31% dell’organico totale all’estero. Vi sono 17 posti presenti nel “rende noto” ma non attivati, 11 di questi si trovano in Gran Bretagna dove ancora il governo italiano e il governo inglese non hanno trovato un accordo che consenta ai docenti di ottenere il permesso di lavoro. Gli altri 6 posti non attivati sono in sedi ritenute a momento a rischio sicurezza.
Nel “rende noto”, inoltre, sono assenti 3 posti di Asmara che sono invece presenti nel contingente 2024/25. Per le sedi di area linguistica mista si nominerà a partire dalle graduatorie meno recenti, qualora vi fossero due o più graduatoria pubblicate lo stesso anno afferenti ad una stessa sede di area linguistica mista la nomina spetta a chi a più punti nelle graduatorie interessate. Per i posti afferenti l’emisfero australe la presa di servizio avverrà il 1 marzo 2025.
Anief e le altre organizzazioni firmatarie del CCNL continuano a chiedere al MAECI un’informativa ufficiale sullo stato delle graduatorie vigenti che indispensabile per garantire trasparenza nelle procedure di nomina e consentire ai lavoratori di effettuare una scelta delle sedi consapevole.
È bene sapere che le Pec con le proposte di nomina cominceranno ad essere inviate agli interessati solo dopo la firma del MEF sul contingente 24/25, ovviamente riguarderanno solo le graduatorie vigenti. Per le altre si dovrà attendere la pubblicazione delle graduatorie definitive formate a conclusione delle selezioni in essere.
“Purtroppo anche quest'anno ci saranno colleghi che prenderanno servizio all'estero molto dopo l'inizio dell'anno scolastico e quindi delle lezioni al via il prossimo mese di settembre, continuiamo a fare pessime figure e a perdere credibilità”, commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-"Unica per docenti", le nuove funzionalità della piattaforma dedicata a famiglie, scuole e studenti
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it