"Nella lettera, fra le altre cose (immissioni in ruolo superamento del turn over, stabilità del personale, trasformazione dell’organico di fatto in..."
La Segretaria generale della FLC CGIL, Gianna Fracassi, prende carta e penna e scrive al Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara chiedendo un incontro urgente su di un argomento specifico.
Il tema: l’organico ATA, diventato ormai una vera e propria emergenza per la scuola italiana.
La FLC CGIL enumera i gravi problemi che affliggono le scuole che soffrono per la mancanza di un numero adeguato di personale amministrativo tecnico e ausiliario, sofferenza iniziata a partire dal triennio 2008-2011 (“riforme” Gelmini) con il taglio mai più colmato di circa 45.000 unità di personale.
Nella lettera, fra le altre cose (immissioni in ruolo superamento del turn over, stabilità del personale, trasformazione dell’organico di fatto in organico di diritto) si sottolinea un dato eclatante che mostra come le scuole vivano una situazione di sotto organico che di anno in anno si aggrava.
Si tratta dell’accresciuto numero degli alunni con disabilità che hanno bisogno di cura dell’igiene personale e di assistenza. Ebbene, mentre, seguendo la curva di crescita del numero degli alunni con disabilità, è aumentato in corrispondenza il numero dei docenti di sostegno- cosa sacrosanta e che anzi reclama l’assunzione in ruolo di tale fascia di docenza – non altrettanto avviene per il personale ATA, che continua a ristagnare nel numero drasticamente ridotto di un quindicennio fa.
Anche questo è uno dei temi che sono stati alla base dello sciopero generale dei settori della conoscenza del 31 ottobre scorso proclamato dalla FLC CGIL. Ed è un tema che per la FLC CGIL continua ad essere fra quelli che motivano alla partecipazione anche allo sciopero del 29 novembre prossimo, proclamato dalle Confederazioni CGIL e UIL, di tutte le categorie lavorative del nostro Paese.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-ATA TERZA FASCIA, CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE: CHI NON LA CONSEGUE DECADE DALLE GRADUATORIE OPPURE NO? SCOPRIAMOLO INSIEME
-DOCENTI, ANNO DI FORMAZIONE E PROVA: NOTA ANNUALE IN ARRIVO. 50 ORE DI PERCORSO FORMATIVO DISTINTE IN 4 FASI. SCOPRIAMO INSIEME TUTTE LE NOVITÁ
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it