I posti disponibili sono circa quelli dello scorso anno
Ieri, 27 febbraio, si è svolto l’ incontro tra il Ministero dell’ istruzione e del merito e organizzazioni sindacali del comparto scuola in merito agli organici del personale docente e ATA per l’ anno scolastico 2023/2024. Ai sindacati è stata presentata la bozza del decreto:
Il numero dei posti disponibili è quasi uguale a quello dello scorso anno. I posti disponibili sono così suddivisi:
131.143 Collaboratori scolastici, di cui 590 posti sono destinati alla terza procedura assunzionale attesa nel 2023 riservata agli ex LSU.
46.858 Assistenti amministrativi. 264 posti destinati alla trasformazione del contratto da tempo pieno a tempo parziale per gli ex co.co.co.
17.190 Assistenti tecnici, di cui 5 (solo per la Sicilia) sono i posti destinati alla trasformazione del contratto da tempo pieno a tempo parziale per gli ex co.co.co.
La Uil Scuola dopo la riunione ha commentato : “Il sistema di calcolo dell’organico ATA continua a basarsi infatti sulla vecchia normativa tenendo conto solo di una serie di parametri numerici come il numero dei plessi, il numero degli alunni e di quelli con disabilità. Mentre non si tiene minimamente in considerazione: per gli Assistenti amministrativi il disbrigo di pratiche anche non scolastiche che richiedono particolare attenzione, professionalità e necessità di formazione e per i Collaboratori Scolastici la responsabilità della sicurezza verso gli alunni“.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it