ORGANICI ATA 2024/2025: APERTE LE FUNZIONI PER GLI ADEGUAMENTI ALLE SITUAZIONI DI FATTO. CIRCOLARE

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la Circolare annuale con cui comunica agli Uffici Scolastici Regionali l’apertura delle funzioni del sistema informativo per consentire eventuali adeguamenti dell’organico di diritto alle situazioni di fatto per il personale ATA per l’anno scolastico 2024/2025.

La circolare ministeriale ripete sostanzialmente i contenuti delle note emanate negli anni precedenti, limitandosi a fornire istruzioni piuttosto generiche agli USR al fine di assicurare la funzionalità dei servizi scolastici.

Si comunica che sono attive le funzioni per consentire eventuali adeguamenti dell’organico di diritto alle situazioni di fatto per il personale ATA.

Tale adempimento è finalizzato a garantire la funzionalità e l’efficienza dei servizi scolastici che non siano stati assicurati in sede di definizione dell’organico di diritto.

È un'attività propedeutica da porre in essere al fine di assicurare un corretto avvio dell’anno scolastico.

Occorre ricordare che trova applicazione, relativamente all’organico D.S.G.A. quanto già riportato nella nota prot. DGPER n. 62927, del 3 maggio 2024, di trasmissione dello schema di decreto interministeriale recante la revisione delle dotazioni organiche del personale A.T.A. per l’anno scolastico 2024/2025 (decreto 107 del 31 maggio 2024) paragrafo 4.

Si valuteranno prioritariamente le esigenze connesse alla presenza di alunni con disabilità, procedendo ad eventuali adeguamenti nelle situazioni in cui non sia stato possibile in altro modo garantire le necessarie condizioni di sicurezza e di incolumità degli alunni, salvaguardare il regolare funzionamento delle istituzioni scolastiche con un elevato numero di plessi, garantire la copertura dei tempi scuola previsti dai piani triennali dell’offerta formativa, assicurare un adeguato livello di sicurezza nell’utilizzo dei laboratori, fornendo il numero necessario di assistenti tecnici, e tenere conto delle situazioni di disagio legate a specifiche situazioni locali.

SCARICA LA CIRCOLARE (PDF)

ORGANICI-ATA
Scarica PDF • 265KB

Occorrerà prestare molta attenzione alle tempistiche stabilite dagli Uffici Scolastici provinciali.

A Salerno la scadenza, ad esempio, è fissata per il 6 Luglio.

REGISTRO+UFFICIALE(U).0015252.01-07-2024
Scarica PDF • 667KB