Le iscrizioni scadono il 16 aprile, il 20 aprile verranno fornite le istruzioni tecniche per la partecipazione
Prevista per giorno 2 maggio 2023 la terza edizione delle Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani. L’ iniziativa nasce dalla collaborazione tra l'ISI “Sandro Pertini” di Lucca, l'Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Italy ONLUS (RFK Italia) e il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani (CNDDU).
L’ iniziativa verrà realizzata sulla piattaforma Google Kahoot, in lingua inglese e avrà come obiettivo quello di promuovere le conoscenze in materia dei diritti umani, della sostenibilità ma anche della Costituzione e delle carte internazionali, quali fondamenta dell'educazione civica. Altro obiettivo è quello di consolidare competenze in materia di cittadinanza come la competenza alfabetica funzionale, multilinguistica, quella matematica, digitale, sociale e civica. Per la preparazione, RFK Italia, l’ ente formatore riconosciuto dal ministero dell’ Istruzione e del Merito, fornirà materiali in modo del tutto gratuito.
Il 16 aprile scadranno le iscrizioni, il modulo per l’iscrizione e le informazioni di riferimento sono presenti sul sito ufficiale delle Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani – III Edizione. Mentre il 20 aprile verranno fornite le istruzioni tecniche per la partecipazione.
I premi e le opportunità per gli studenti che si qualificheranno tra le prime quattro posizioni saranno i seguenti:
Alla prima squadra vincitrice spetteranno sei pass del Lucca Comics & Games 2023, tra le manifestazioni più importanti del fumetto e dell’animazione. Alla seconda squadra invece ne spetteranno otto per il Carnevale di Viareggio 2024, in una data da concordare con l'organizzazione. Mentre alla terza squadra verranno offerti otto biglietti numerati per un'opera lirica del Festival Pucciniano di Torre del Lago (Lucca) in una data da concordare con l'organizzazione. Infine alla quarta squadra verrà offerto un soggiorno di due giorni (solo pernottamento) presso la sede del Robert F. Kennedy Human Rights Italia (ex carcere de Le Murate, Via Ghibellina 12a, 50122 Firenze), in un periodo da concordare.Per tutti e quattro i premi saranno i vincitori a farsi carico dei costi del viaggio e del vitto.
L’ avvocato Federico Moro, nonché segretario generale di RFK Italia, spiega: “L'iniziativa che dal 2017 promuoviamo insieme all'ISI “Pertini” e al Coordinamento Nazionale Docenti dei Diritti Umani mira ad accompagnare le studentesse e gli studenti nella conoscenza dei diritti fondamentali di ogni persona e lo fa attraverso due elementi-chiave: l'inglese e il digitale. Crediamo fortemente che la collaborazione tra istituzioni, scuole e terzo settore sia fondamentale per costruire e rafforzare la cultura del rispetto e della solidarietà e che per farlo sia necessaria l'interazione tra saperi e competenze diverse, ma complementari”.
La sinergia tra istituzioni diverse per la propagazione dei valori umanitari rappresenta un mezzo attraverso cui arrivare all’affermazione di una mentalità nuova tra i giovani, aperta alla comprensione del prossimo e al rispetto delle regole condivise.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI