A indire lo sciopero generale nelle principali città nella giornata di oggi 11 ottobre 2021 sono stati i sindacati.
Molta preoccupazione ha interessato i mezzi di trasporto pubblici oltre che le scuole e gli uffici pubblici. A fermarsi ci sono anche le corse di Trenitalia e Italo: l’azienda Trenitalia ha assicurato che nel corso della giornata verranno portate al termine i servizi minimi di trasporto e che i treni che hanno iniziato la corsa prima dell’inizio dello sciopero saranno portati al termine. Anche per l’azienda Italo ha garantito il 50% delle corse durante lo sciopero.
Per i trasporti regionali, saranno garantiti i servizi necessari a partire dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00.
Anche nella capitale a vedere interessati durante lo sciopero saranno Atac, Roma Tpl e Cotral dalle ore 8:30 del mattino che interesserà bus, filobus, tram, metropolitane e le ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo, Termini-Centocelle e Roma-Lido. Il trasporto viene garantito fino alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00.
A Milano saranno interessati tutti i mezzi pubblici cittadini di Atm: metrò, autobus e tram, come anche per il Napoletano in cui tutto si fermerà per tutta la giornata.
A Torino Filt Cgil, Fit Cisl, Uil trasporti, Faisa-Cisal e Fast Confsal e la Rsu viaggiante urbano ed extraurbano hanno proclamato due distinte azioni di sciopero di 4 ore. Nel Barese, per i collegamenti ferroviari sono state garantire le fasce orari seguenti: dalle ore 5:30-8:30 e 12:30-15:30. Per il trasporto aereo i voli sono stati garantiti dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21. Anche nello sciopero sono state interessate le autostrade dalle ore 22:00 di ieri 10 ottobre alle ore 22:00 di oggi.