Immagine del redattoreLa Redazione

Nuovo concorso PNRR: l'elenco di chi supera le prove va reso pubblico, è quanto ha chiesto ieri la CISL durante l'incontro al MIM

"Al fine di garantire una doverosa trasparenza delle procedure e consentire ogni possibile tutela di legittimi interessi, una specifica disposizione che preveda la pubblicazione, a partire dal concorso PNRR..."

Martedì 8 ottobre si è tenuto un incontro al MIM riguardo alle modifiche da apportare ai regolamenti dei concorsi (DD.MM. 205 e 206) in applicazione di quanto prevede il Decreto-Legge 71/2024. Si tratta di dare applicazione a quanto previsto dall’art. 14-bis, comma 1 del decreto, che limita il numero dei candidati ammessi all’orale, i quali non potranno eccedere il triplo dei posti messi a concorso. L'Amministrazione ha manifestato inoltre l'intenzione di ridurre a 20 giorni la durata del periodo nel quale è prevista la presentazione delle domande di ammissione, con una sensibile diminuzione rispetto ai 30 giorni originariamente previsti.

Sarà infine integrato l'Allegato A inserendovi i programmi relativi alle classi di concorso AK24 (lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado - ebraico) e AM24 (lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado - neogreco).

La CISL Scuola, nel ribadire ancora una volta la necessità di rivedere complessivamente il sistema di reclutamento, affiancando un secondo canale a quello dei concorsi per esami, con indubbi vantaggi rispetto alla possibilità di coprire molti posti altrimenti destinati a rimanere vacanti, ha espresso riserve sull'ipotizzata riduzione del periodo a disposizione per la presentazione delle istanze, che farebbe ricadere esclusivamente sulla platea degli aspiranti l’esigenza di uno svolgimento più celere delle procedure concorsuali.

La CISL Scuola, inoltre, ha sollecitato l'Amministrazione a introdurre nei regolamenti, al fine di garantire una doverosa trasparenza delle procedure e consentire ogni possibile tutela di legittimi interessi, una specifica disposizione che preveda la pubblicazione, a partire dal concorso PNRR 1, anche dell'elenco alfabetico, corredato del punteggio ottenuto, di tutti i candidati che hanno superato le prove concorsuali.

L'Amministrazione, a conclusione dell'incontro si è riservata ulteriori approfondimenti.

di ISABELLA CASTAGNA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg