Nuovi incontri e sfide, Pacifico (Anief): “in prima linea, i diritti dei lavoratori della scuola sempre primo punto da discutere”

"Dal 19 al 23 luglio, a Terrasini (PA), al via i lavori del IV Congresso nazionale ANIEF Associazione Nazionale Insegnanti E Formatori con 400..."

Dal 19 al 23 luglio, a Terrasini (PA), al via i lavori del IV Congresso nazionale ANIEF Associazione Nazionale Insegnanti E Formatori con 400 delegati da tutta Italia.

Un programma intenso che vede il coinvolgimento di politici, sindacalisti, giudici, giornalisti, amministratori attesi anche oltre 200 ospiti e 100 avvocati.

Il primo giorno (19 luglio), alla presenza dei vertici delle confederazioni sindacali rappresentative italiane Cisal e Confedir ed europee CESI si sviluppa il progetto Syncrisis per la costruzione di un'amministrazione resiliente rispetto alle sfide di clima, burnout, Pnrr e guerra dopo i saluti dell'assessore regionale Sicilia alla cultura.

Il secondo giorno (20 luglio), alla presenza del ministro e del sottosegretario dell'istruzione e del merito, del presidente Aran, dei presidenti della VII commissione di Camera e Senato e del sindaco di Palermo, il presidente nazionale uscente Marcello Pacifico apre i lavori sul bilancio dell'azione sindacale Anief dell'ultimo quadriennio e sulle prospettive future per 1,5 milioni di dipendenti tra il personale dell'istruzione e della ricerca, e modera il dibattito con i rappresentanti di tutto l'arco parlamentare, rettori, direttori di conservatorio ed enti di ricerca, USR.

Nel pomeriggio si svolge la scuola di formazione dei dirigenti sindacali Anief dedicata al tema su rischi e opportunità della IA (intelligenza artificiale).

Il terzo giorno (21 luglio), si rinnovano le cariche statutarie.

Il giorno quarto (22 luglio), si apre con una tavola rotonda sulla normativa e giurisprudenza europea che vede il confronto del presidente della sezione lavoro del tribunale di Napoli con esperti giuristi Anief, e si chiude con i lavori della 29a conferenza organizzativa dell'avvocatura Anief. Il quinto giorno (23 luglio), è dedicato alla formazione permanente dei dirigenti sindacali della segreteria nazionale Anief.

di LA REDAZIONE

ความคิดเห็น