top of page

Nuove indicazioni nazionali di Valditara, contratto scuola e dimensionamento scuole tra i temi della Gilda TV (Video)

"Nel corso del consueto appuntamento con Gilda Tv sono stati trattati diverse tematiche riguardanti il mondo della scuola. Tra i temi principali vi sono le Nuove indicazioni nazionali ..."

Nel corso del consueto appuntamento con Gilda Tv sono stati trattati diverse tematiche riguardanti il mondo della scuola. Tra i temi principali vi sono le

Nuove indicazioni nazionali di Valditara: una nuova riforma dei programmi scolastici investirà la nuova scuola italiana dall'anno scolastico 2026-2027 e coinvolgerà gli alunni dai 3 ai 14 anni con ulteriori modifiche per le scuole superiori. Nelle scuole medie ritornerà facoltativo il latino con un'ora a settimana dalla classe seconda. Abolita la geostoria nelle scuole

superiori, nelle scuole primarie verrà dato spazio all'apprendimento con filastrocche, scioglilingua, poesie. Verranno introdotti i primi cenni di epica classica, mitologia greca e orientale e saghe nordiche e verrà contemplata la conoscenza della Bibbia. Inoltre, sarà potenziata la letteratura e lo studio della grammatica, la musica diventerà curriculare con un'ora alla settimana.

Contratto scuola: mancato rispetto dei tempi: "il 31 dicembre 2024 è scaduto il contratto scuola 2022-2024, siamo pronti a farlo e spero lo siano anche i sindacati", queste le parole di Paolo Zangrillo, Ministro della Pubblica Amministrazione, sottolineando che le prossime elezioni RSU potrebbero rappresentare un elemento di disturbo.

Dimensionamento scuole: premi per le Regioni che non fanno resistenza; hanno dieci giorni di tempo dall'approvazione del decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri le sei regioni che non hanno avviato il piano di dimensionamento entro il 31 dicembre 2024.

Altri temi trattati nell'appuntamento della Gilda Tv:

  • Cassino (Frosinone): mazzette ai corsi TFA;

  • Corsi di Specializzazione sostegno: docenti utilizzati come bancomat (VIDEO Sen. Mario Pittoni, Lega);

  • Asili nido e scuole materne;

  • Global Teacher Prize 2025: Giuseppe Fiamingo fra i 50 fininalisti;

  • Legge di Bilancio: detrazioni Irpef familiari a carico;

  • Bonus mamme

ACCADE NELLE SCUOLE

  • Verona: 60 docenti in rivolta al liceo scientifico Francostoro (VIDEO Prof. Giovanni Ceriani);

  • Maletto (Catania), incendio nel plesso scolastico






di CLAUDIO CASTAGNA

NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page