Perra: "Sono stati avviati il 22 novembre i lavori di demolizione del plesso di via Caravaggio dell’IC n.2 di Sinnai, in provincia di Cagliari. I lavori dureranno circa un mese”
In un video il Ministero dell’Istruzione e del Merito mostra le prime fasi di demolizione del vecchio edificio della scuola di via Caravaggio a Sinnai (CA). La scuola sarà demolita e ricostruita grazie alla linea di investimento dedicata dal PNRR alla realizzazione di più di 200 Nuove Scuole sicure, inclusive, innovative e altamente sostenibili.
Sono stati avviati il 22 novembre i lavori di demolizione del plesso di via Caravaggio dell’IC n.2 di Sinnai, in provincia di Cagliari. “I lavori dureranno circa un mese”, ha spiegato l’architetto Aurora Perra del team risultato vincitore del concorso di progettazione per questo istituto scolastico, “all’inizio del 2024 inizierà la vera e propria costruzione della scuola”.
Tempi pienamente rispettati a Sinnai, Comune che fin dalle prime fasi di progettazione aveva coinvolto studentesse, studenti e docenti, per capire quali fossero le esigenze e gli interventi necessari a garantire una nuova scuola che rispondesse ai bisogni del territorio. La scuola è stata coinvolta anche nel momento cruciale della demolizione, con un evento dedicato che ha visto la partecipazione di studentesse e studenti, testimoni fin dalle prime fasi di avvio operativo dei lavori.
La linea di investimento del PNRR finalizzata alla costruzione di nuove scuole prevede la realizzazione di 212 nuovi plessi scolastici, i cui progetti architettonici sono stati selezionati con un concorso di progettazione. Tutti gli interventi prevedono un’azione di sostituzione edilizia (demolizione di una scuola esistente e ricostruzione) e sono gestiti dagli enti locali proprietari degli edifici, beneficiari dei finanziamenti. I progetti di ogni nuova scuola sono stati selezionati attraverso un concorso di progettazione e rispondono a linee guida che definiscono le caratteristiche strutturali principali che le nuove scuole devono rispettare, in termini di sostenibilità, apertura al territorio, capacità di accogliere una didattica innovativa. Il completamento degli interventi è previsto entro il 2026.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it