Domande dalle ore 12:00 del 1° agosto 2022 e fino alle ore 12:00 del 31 ottobre 2022
È stato pubblicato il bando di concorso Bonus Cicogna 2022 in favore dei bambini nati o adottati nel 2021 e riservato ai dipendenti iscritti alla Gestione Postelegrafonici e ai pensionati già dipendenti ex IPOST.
Il Bando indetto da INPS volge al conferimento di n. 640 contributi ciascuno di importo pari ad € 500,00.
Il richiedente la prestazione, prima della presentazione della domanda di partecipazione al concorso, deve aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE ordinaria, oppure dell’ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi qualora ne ricorrano le condizioni ai sensi delle vigenti disposizioni. L’attestazione ISEE è rilasciata dall’INPS previa presentazione della predetta Dichiarazione Sostitutiva Unica da parte del richiedente.
Domanda di partecipazione
La domanda deve essere presentata dal soggetto richiedente la prestazione, come individuato dall’art. 1, comma 1, lettera b), esclusivamente online, accedendo al sito www.inps.it > inserendo nel motore di ricerca: “Bonus Cicogna” oppure cliccando “Prestazioni e servizi”> “Prestazioni”, scrivendo nella casella di testo libero: “Bonus Cicogna”. Accedendo tramite SPID, CIE o CNS e cliccando sulla voce: Servizi Fondi Gruppo Poste Italiane (Assistenza), si accede nell’area riservata; selezionando la voce “Inserisci nuova domanda” sarà visualizzato il modulo da compilare ove compaiono i dati identificativi del soggetto richiedente. Al fine di consentire e agevolare le comunicazioni da parte dell’Istituto, è necessario inserire in domanda i recapiti telefonici mobili o fissi e di posta elettronica (e-mail).
Dopo l’invio telematico della domanda, l’Istituto trasmetterà una ricevuta di conferma, all’indirizzo e-mail indicato nell’istanza medesima. La domanda inviata è visualizzabile attraverso la funzione “Consultazione domande inoltrate”, all’interno dell’area riservata. Una volta inviata la domanda, è opportuno effettuare la predetta consultazione per verificare l’esattezza dei dati inseriti e l’avvenuta trasmissione della domanda medesima.
La domanda deve essere inoltrata dal richiedente la prestazione dalle ore 12:00 del giorno 1° agosto 2022 e fino alle ore 12:00 del giorno 31 ottobre 2022.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it