Secondo l’agenzia del farmaco Ema, ‘’Nessun rischio per le donne in gravidanza’’
Nella regione Umbria, i distretti sanitari hanno organizzato, per i più piccoli, degli open day nelle scuole, questo per favorire le vaccinazioni e le immunizzazioni. Il programma parte oggi, venerdi 28 gennaio, a Città di Castello, poi il 29 gennaio a Narni, il 30 gennaio ad Amelia, il 5 febbraio a Otricoli, il 6 febbraio a Montecastrilli, Foligno e Gualdo Tadino e il 13 febbraio a Gubbio. A Perugia, nei primi due giorni giorni di febbraio, nell’ Assissiano, invece, si terranno nella prima settimana del mese di febbraio.
Nelle donne in stato di gravidanza, la task force Covid-19 dell’Ema fa sapere che: “ Non c’è nessun aumento del rischio di complicazioni nelle gravidanza, di aborti spontanei, nascite pretermine o effetti avversi nei bambini non ancora nati, dopo la vaccinazione con mRNA Covid-19», in quanto i sintomi più comuni dei vaccini nelle persone in stato interessante, corrispondono a quelli della popolazione vaccinata (dolore nel punto di iniezione, stanchezza, mal di testa, arrossamento e gonfiore nel sito di iniezione, dolore muscolare e brividi).
Inoltre, l’agenzia del farmaco Ema, dichiara: «Crescenti prove indicano che i vaccini mRNA Covid-19 non causano complicazioni durante la gravidanza per le future mamme e i loro bambini e gli studi hanno anche dimostrato che i vaccini sono efficaci nel ridurre il rischio di ospedalizzazione e decessi nelle persone in gravidanza, come lo sono nelle persone non gravide».
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it