A tal proposito provvediamo a stilare in anticipo un calendario dei pagamenti INPS per il mese di Novembre, con tutte le date concernenti la NASPI, l'Assegno di...
Per il mese di Novembre è prevista da parte dell'Inps l'erogazione di molteplici prestazioni per famiglie, lavoratori, disoccupati e pensionati.
A tal proposito provvediamo a stilare in anticipo un calendario dei pagamenti INPS per il mese di Novembre, con tutte le date concernenti la NASPI, l'Assegno di inclusione, l'Assegno Unico e le pensioni.
NASPI
L'erogazione del pagamento della NASPI (Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego), indennità mensile di disoccupazione, relativamente al mese di Novembre, è prevista entro metà mese.
La data di accredito potrà ad ogni modo subire delle variazioni a seconda del giorno in cui è stata presentata la domanda di disoccupazione.
Per poter conoscere la data esatta basterà accedere al proprio fascicolo previdenziale online con identità SPID, CNS o CIE. Medesime date anche per i percettori di DIS-COLL.
ASSEGNO DI INCLUSIONE (ADI)
L’Assegno di Inclusione (ADI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale, nonché di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro, istituita a decorrere dal 1° gennaio 2024 dall’articolo 1 1 del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni dalla legge 3 luglio 2023, n. 85.
A tal proposito si ricordi che la mensilità di novembre sarà erogata verso fine mese, orientativamente verso il 28 novembre per chi è già beneficiario; per i nuovi richiedenti, invece, l’erogazione arriva solitamente entro metà del mese successivo alla richiesta.
Ribadiamo che il beneficio economico decorre dal mese successivo a quello di sottoscrizione, da parte del richiedente ADI, del Patto di attivazione digitale del nucleo familiare (PAD) all’esito positivo dell’istruttoria.
ASSEGNO UNICO
L'Assegno unico e universale per i figli a carico, per il mese di Novembre, sarà erogato dopo la metà del mese (18, 19, 20 Novembre) per chi è già percettore; nell'ipotesi di modifiche o di presentazione di nuove domande l’accredito avverrà alla fine del mese successivo a quello di presentazione della richiesta.
PENSIONI
I pagamenti delle pensioni di Novembre 2024 arriveranno il primo giorno bancabile del mese. Bisognerà però tener conto del fatto che venerdì 1 Novembre (Ognissanti) è festivo e quindi i pagamenti slitteranno nelle seguenti date, a seconda che si abbia l'accredito presso Poste Italiane o presso le banche:
l'accredito è previsto a partire da sabato 2 Novembre per chi riscuote la pensione presso Poste Italiane;
per coloro i quali ricevono la pensione tramite istituti bancari, l’accredito è previsto per lunedì 4 novembre 2024.
I pensionati che decidano di ritirare l’assegno in contanti allo sportello postale potranno recarsi presso uno degli Uffici Postali a partire da sabato 2 novembre, con il seguente calendario:
Cognomi con lettere iniziali A e B: Sabato 2 novembre (solo mattina);
C – D: Lunedì 4 novembre;
E – K: Martedì 5 novembre;
L – O: Mercoledì 6 novembre;
P – R: Giovedì 7 novembre;
S – Z: Venerdì 8 novembre.
Per ulteriori delucidazioni è possibile consultare anche il sito di Poste Italiane, o contattare il numero verde 800 00 33 22, o ancora consultare il proprio cedolino pensione online.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-CONCORSO PNRR 2, DOCENTI DI RUOLO: PARTECIPAZIONE CONSENTITA OPPURE NO? FACCIAMO CHIAREZZA IN MERITO
di VALENTINA TROPEA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it