top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

Mobilità, rinnovo contratto scuola e anno di prova tra i temi della Gilda Tv (Video)

Mobilità, rinnovo contratto scuola, servizio preruolo e tanto altro nel video della Gilda Tv

Nel corso del consueto appuntamento con Gilda Tv sono stati trattati diverse tematiche riguardanti il mondo della scuola. Tra i temi principali il rinnovo del Contratto collettivo nazionale, la Legge di bilancio 2025 ha previsto un incremento stipendiale complessivo per i docenti pari a 5,70% che corrisponderebbe agli 80 euro lordi mensili in aggiunta a quelli già erogati lo scorso anno con il DM 145 2023.

Al netto sarebbe un ulteriore 50% al mese derivanti dall'incremento dell'indennità contrattuale, aumenti inadeguati a coprire periodi di inflazione crescente, per questo si dibatte circa il rinnovo orientato a meno spese per i progetti e maggiore concentrazione sui fondi per gli stipendi. Altro tema discusso è il servizio preruolo: il metodo italiano del calcolo del servizio preruolo è stato dichiarato illegittimo dalla Corte di Giustizia europea condannando l'Italia ad un abuso nei contratti a termine evidenziando una discriminazione nei confronti dei lavoratori a tempo determinato rispetto a quelli a tempo indeterminato.

Per quanto riguarda l'anno di prova, secondo la bozza annuale del percorso di formazione di prova per l'anno scolastico 2024/25 restano confermate le 50 ore di formazione distinte in 4 fasi così come stabilito dal DM 226 del 2022 ma non sarebbe più possibile sostituire le 12 ore di laboratorio in moduli formativi con l'esperienza del visiting in scuole innovative. Sul tema della mobilità è stata rimandata la conclusione della trattativa per la mobilità docenti e ATA 2025/28. La bozza con le proposte delle organizzazioni sindacali sarà inviata all'ufficio di Gabinetto del Ministro per un'attenta riflessione sui punti emersi negli incontri negoziali.

Lazio, Dimensionamento scolastico: con il trasferimento delle competenze alle regioni sono a rischio 23 autonomie scolastiche.

Iscrizioni 2025/26: le domande di iscrizione online dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025 alle ore 20 del 31 gennaio 2025 sulla piattaforma "Unica", utilizzando le proprie credenziali spid.

Altro tema discusso durante il servizio della Gilda Tv abbiamo il Convegno ”Fondo Espero. Quale futuro per la scuola con l’intelligenza artificiale”.

Compito della scuola: la Gilda è intervenuta nel dibattito che ha riguardato le sfide del futuro e la formazione in occasione della trentatreesima edizione di Job&Orienta.

Altro argomento discusso durante l'appuntamento settimanale della Gilda Tv è stato il tema NoiPa di dicembre: cedolino più povero rispetto a quello del dicembre 2023, mancano 500 euro netti nell'anticipo del rinnovo contrattuale e l'assegno temporaneo non rifinanziato nel 2024. Nell'ultima mensilità di dicembre ci sarà il bonus natale di 100 euro che arriverà a tutti coloro che hanno presentato la domanda entro il 22 novembre 2024, chi non ha rispettato la scadenza potrà ricevere il bonus con la dichiarazione dei redditi. L'Inps ha annunciato l'erogazione di un bonus economico di 170 euro per sostenere le categorie più deboli di cittadini. Sarà legato all'assegno unico e accreditato direttamente sui conti correnti dei beneficiari nei prossimi giorni.

Altri temi trattati nell'appuntamento della Gilda Tv:

  • Ricorsi vinti

  • Elezioni RSU, come candidarsi: https://forms.gle/3fG4fW7zhG5u5SZu8;

  • Iniziative


    ACCADE NELLE SCUOLE

  • Novara: studenti liceo artistico Casorati;

  • Scuole al freddo: Roma, Pescia, Frignano, Cologno Monzese, Enna.




di CLAUDIO CASTAGNA


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page