I posti che non si potranno scegliere sono quelli occupati da neoassunti GPS e concorso straordinario bis, né quelli accantonati
Si attende l’ ordinanza ministeriale con la quale verranno indicati i criteri per presentare le domande di trasferimento, di passaggio di cattedra e/ o di ruolo per l'anno scolastico 2023/2024 . Alcuni punti sono già chiari.
Quali i posti disponibili nel periodo di presentazione della domanda?
Come accade ogni anno, non sarà possibile conoscere in maniera dettagliata i singoli posti, in quanto le scuole non hanno ancora completato l’iter di accertamento di diritto alla pensione.
Pertanto, oltre ad interloquire con le scuole e con i sindacati del territorio che cercano di acquisire quanto più possibile informazioni per avere una panoramica dettagliata dei posti disponibili, si può ragionare per esclusione.
A seguire, i posto che certamente non saranno disponibili per la mobilità docenti 2023/2024:
i posti ricoperti da docenti assunti nel 2022/2023 da GPS sostegno con contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo
i posti ricoperti da docenti assunti nel 2022/2024 dal concorso straordinario bis
i posti accantonati per i vincitori del concorso straordinario bis
Dunque, ragionando per esclusione al netto dei pensionamenti, ancora da quantificare nel dettaglio, si può capire in parte quali saranno i posti rimasti disponibili per la presentazione della domanda di mobilità.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it