Maturità, ammessi agli esami oltre il 96% degli studenti. Anief: verifica importante, le tre verifiche hanno fatto il loro tempo

"Manca pochissimo all’inizio degli esami di maturità: domani, mercoledì 19, oltre mezzo milione di studenti svolgeranno la prima..."

Manca pochissimo all’inizio degli esami di maturità: domani, mercoledì 19, oltre mezzo milione di studenti svolgeranno la prima prova. Ieri il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato che ad essere ammessi alle prove conclusione è stato il 96,4% degli studenti, con la percentuale che sale al 98,2 in Molise, mentre il record di respinti nelle classi quinte delle superiori spetta alla Sardegna (quasi l’8%).

“Quella che attende i nostri studenti al termine della scuola superiore – commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – è scritte e una verifica importante: dovranno dimostrare, anche davanti a docenti che non conoscono, di essere pronti per andare all’università o entrare nel mondo del lavoro e degli adulti.

Come sindacato, pensiamo anche che le modalità per giudicarli abbiano fatto il loro tempo: sono tre prove – due scritti e l’orale finale - adatte ad una società pre-tecnologica e pre-Covid, oggi il mondo non è più quello di decenni fa quando furono istituite.

Se i metodi di insegnamento e di studio sono mutati, se a governare sono sempre più ChatGpt e l’intelligenza artificiale, è bene che si adeguino il prima possibile anche le prove finale degli esami finali dei cicli scolastici”, conclude il leader dell’Anief.

Candidati ammessi e non ammessi all'Esame di Stato disecondo grado, per regione. A.S. 2023/2024

Dati regionali ammissioni #Maturità2024
Scarica PDF • 140KB