MATURITÀ, ECCO I COMPENSI DEI COMMISSARI E PRESIDENTI. E PER I DOCENTI DI SOSTEGNO?SCOPRIAMOLO INSIEME

"Il trend degli ultimi anni mostra che il personale della scuola non ha beneficiato, in termini di crescita delle retribuzioni, dei momenti di sviluppo, con un..."

L’insieme dei compensi fa ancora riferimento a somme definite quando l’inflazione in Italia – dato Istat – era all’1,8%, oggi siamo al 6,2%. Dato che va messo in relazione con il potere d’acquisto delle retribuzioni che negli ultimi 10 anni si è ridotto del 4,5%», ricorda il segretario della UIL. "Le somme destinate a commissari e presidenti dell’Esame di Stato sono stabilite nel decreto interministeriale del 24/5/2007. La politica non può ignorare questi numeri. Ad affermarlo, è il segretario generale Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile. Secondo l’Istat, negli ultimi 10 anni, l’inflazione ha ridotto il potere d’acquisto delle retribuzioni lorde del 4,5%", ricorda il segretario.

In alcune circostanze si arriva persino a non retribuire alcuni docenti che svolgono gli esami, tra loro anche quelli di sostegno. È alquanto vergognoso soprattutto perché il docente è, come da contratto, docente della classe intera. Quindi alla maturità nessuna retribuzione.

Il trend degli ultimi anni mostra che il personale della scuola non ha beneficiato, in termini di crescita delle retribuzioni, dei momenti di sviluppo, con un Paese a Pil crescente. Con il rallentamento del Pil, e attualmente, in assenza di rinnovo contrattuale, la situazione è diventata ancor più critica.

"Per noi l’aumento degli stipendi degli insegnanti e di tutti i lavoratori della scuola è un obiettivo irrinunciabile. L’obiettivo è duplice – ricorda D’Aprile – Da una parte valorizzare il lavoro che il personale della scuola svolge tutti i giorni con dedizione e professionalità, dall’altro contribuire a rimettere in moto il nostro Paese. Stipendi e/o compensi più alti potrebbero sostenere l’economia e aiutare a scongiurare la minaccia di un’inflazione ancora più elevata e una crisi del costo della vita ancora maggiore".

Di seguito i compensi:

• Presidente: € 1.249,00

• Commissario esterno: € 911,00

• Commissario interno: € 399,00

• Segretario della sottocommissione: nessun compenso

• Docente di sostegno, esperto liceo musicale, esperto esterno: nessun compenso

• Docente in sorveglianza durante le prove scritte: nessun compenso.

di ISABELLA CASTAGNA