L'Esame di Stato 2024, per molti maturandi, si è già concluso; altri svolgeranno le prove orali in questi giorni. A tal fine ci si sofferma su di un aspetto molto importante: quando e dove verranno pubblicati gli esiti finali dell'esame?
L'Esame di Stato 2024, per molti maturandi, si è già concluso; altri svolgeranno le prove orali in questi giorni.
A tal fine ci si sofferma su di un aspetto molto importante: quando e dove verranno pubblicati gli esiti finali dell'esame?
Così come espressamente previsto dall’articolo 28 dell’O.M. 55/2024 ciascuna commissione/classe si riunisce per le operazioni finalizzate alla valutazione finale e all’elaborazione dei relativi atti subito dopo la conclusione dei colloqui di propria competenza.
Il voto finale dell’Esame di Stato è espresso in centesimi così suddivisi:
massimo 40 punti per il credito scolastico
massimo 20 punti per il primo scritto
massimo 20 punti per il secondo scritto
massimo 20 punti per il colloquio.
La commissione può assegnare fino a 5 punti di “bonus” per chi ne ha diritto. Dalla somma di tutti questi punti risulta il voto finale dell’Esame.
Il punteggio massimo è 100 (c’è la possibilità della lode). Il punteggio minimo per superare l'esame è 60/100.
DOVE VENGONO PUBBLICATI GLI ESITI DEGLI ESAMI
L'art. 29 dell'O.M. 55/2024 stabilisce che l’esito dell’esame, con l’indicazione del punteggio finale conseguito, inclusa la menzione della lode, è pubblicato, contemporaneamente per tutti i candidati di ciascuna classe, al termine delle operazioni tramite affissione di tabelloni presso l’istituzione scolastica sede della commissione/classe, nonché, distintamente per ogni classe, unicamente nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono gli studenti della classe di riferimento, con la sola indicazione della dicitura “Non diplomato” nel caso di mancato superamento dell’esame stesso.
Il punteggio finale è riportato, a cura della commissione/classe, sulla scheda di ciascun candidato e sui registri d’esame.
L’esito della parte specifica dell’esame EsaBac ed EsaBac techno, con l’indicazione del punteggio finale conseguito, è pubblicato, per tutti i candidati con la formula: “Esito EsaBac/EsaBac techno: punti…” in caso di risultato positivo; con la sola indicazione “Esito EsaBac/EsaBac techno: esito negativo” nel caso di mancato superamento dell’esame relativo a detta parte specifica.
Nel caso degli studenti che conseguono agli esami la votazione di cento/centesimi con l’attribuzione della lode, l’istituzione scolastica provvede, ai sensi dell’art. 7, comma 2, del decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262, all’acquisizione del consenso dei medesimi ai fini della pubblicazione dei relativi nominativi nell’Albo nazionale delle eccellenze.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-CONCORSO DOCENTI PROVA ORALE: ESEMPI DI LEZIONE SIMULATA E UDA, CONSIGLI UTILI E APPROFONDIMENTI PER PREPARARSI AL MEGLIO
di VALENTINA TROPEA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it