Buone notizie. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, nella giornata di ieri, ha annunciato che l’esame di stato per l’anno scolastico 2022-23, tornerà a svolgersi esattamente come quello che c’era prima dell’emergenza sanitaria da Coronavirus. Dunque nessun cambiamento anche per quanto riguarda le prove che gli studenti dovranno affrontare, ovvero le due prove scritte scelte dal Ministero e un colloquio orale.
Altra novità riguarda la commissione d’esame che dovrà contenere il presidente esterno, tre componenti esterni e tre interni. Ricordiamo che durante il periodo di emergenza sanitaria da Covid-19 la commissione d’esame era costituita dai docenti della classe. Sulla prova orale, il Ministro Valditara, emanerà una circolare alla quale spiega quale e come sarà lo svolgimento della prova orale.
Secondo Antonello Giannelli, Presidente dell’Anp, Associazione nazionale presidi, la scelta del ritorno al normale svolgimento dell’esame di maturità, è stata condivisa con entusiasmo dai presidi: «Tutti noi respiriamo un'aria di maggiore normalità. Fatto salvo le notizie che arrivano dalla Cina: speriamo davvero di non dovere fare i conti con una nuova recrudescenza della pandemia ma se tutto andrà come deve si ritornerà alla normalità ante covid».
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it