MASTER L2: specializzarsi per "insegnare l'italiano a studenti stranieri" (DECRETO PDF). Valditara, stanziati 13 milioni di euro per corsi potenziati rivolti a circa 30.000 studenti stranieri
- La Redazione
- 8 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Dal prossimo anno, questi insegnanti grazie anche al Master L2 saranno presenti in tutte le scuole”, ha dichiarato espressamente il Ministro Valditara, considerando tale intervento necessario e di fondamentale importanza...

L'università Telematica Ecampus è una delle tre università, designata da apposito Decreto Ministeriale, ad erogare il Master L2 che specializza all'insegnamento dell'italiano agli alunni stranieri (CLICCA QUI). Un Master che, una volta conseguito, conferisce una specializzazione e nel contempo è spendibile nelle GPS ( vale 3 punti in graduatoria ). Nello specifico si parla della CDC A23.
La questione concernente gli studenti stranieri, in particolar modo la necessità di garantire loro una piena conoscenza della lingua italiana, è oggetto di un acceso dibattito da ormai un po' di tempo. A tal proposito il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in una delle sue interviste ha evidenziato come la situazione degli studenti stranieri rimanga critica, con una dispersione superiore al 30%. “Un terzo di questi ragazzi rischia di non avere futuro", ha dichiarato espressamente Valditara, ribadendo l'importanza di completare il ciclo di studi e sottolineando come l'abbandono scolastico penalizzi i giovani, impedendo loro, appunto, di costruirsi un futuro.
“In media, uno studente straniero in terza media ha un anno in meno di formazione nella conoscenza della lingua italiana rispetto a un coetaneo italiano”, aggiunge il Ministro dell'Istruzione e del Merito. Giuseppe Valditara, a tal fine, ha stanziato 13 milioni di euro per corsi potenziati di italiano, rivolti a circa 30.000 studenti stranieri di primo arrivo.Per favorire la conoscenza della lingua italiana ed una piena integrazione scolastica di tali studenti è stato disposto un programma di formazione per docenti specializzati nell'insegnamento dell'italiano agli stranieri. "Dal prossimo anno, questi insegnanti saranno presenti in tutte le scuole”, ha dichiarato espressamente il Ministro, considerando tale intervento necessario e di fondamentale importanza.
Il Master di I livello erogato dall'università Ecampus "L’insegnamento dell’italiano agli stranieri, L2", per i docenti della scuola, è un titolo spendibile nelle GPS e vale 3 punti. L'accesso, essendo un Master di I livello è la laurea triennale.
L'altro aspetto fondamentale è che, per quanti hanno una specifica laurea magistrale/ciclo unico VO come da decreto, oltre a conferire il punteggio nelle GPS, permette di conseguire una specializzazione ( per esempio una laurea magistrale in Lettere abbinata al Master L2 da l'accesso alla CDC A23 ). I requisiti sono quindi Laurea + Master L2, non servono ulteriori integrazioni.
A seguire è possibile prendere visione dei titoli che danno l'accesso alla CDC A23
