"Basta! Tutti da soli si sta male, tutti isolati dall'altro si sta male, abbiamo bisogno di ritrovare l'altro. State..."
La Lucangeli si rivolge ad una vasta platea per incentivare il ricercare l'umanità che sembra essere perduta, cioè il voler ritrovare l'altro ed allontanare la solitudine: "L'emozione più nascosta che nascondiamo di più a noi stessi e agli altri è la solitudine. Che sta succedendo? Adesso chi di voi non ha mai sentito il morso della solitudine alzi la mano e ci spieghi come si fa. Tutti siamo stati morsi dalla solitudine, tutti siamo stati morsi dalla solitudine, e allora cosa abbiamo ottenuto sapendo questo.
Otteniamo di capire come funziona una particolare specie come la nostra che fa finta di essere una specie di solitari mentre è una specie di creature socievoli. Noi siamo una specie che per milioni di anni evolutivi è migliorata perché ha fatto risorsa dell'altro a fianco, quindi si è saputa in qualche modo aiutare, poi si è anche ammazzata, massacrata, si è fatta guerra, si è fatta guerra, si è fatta guerra.
Cosa ha vinto in tutta questa evoluzione? Pare che abbia vinto non la tendenza in cui si è aiutata, si è aiutata, si è aiutata, la tendenza che ha isolato , cioè ha vinto dentro questo processo la paura dell'altro.
Mi sto spiegando un po'? Datemi dei segnali perché vi voglio proprio raccontare tutto questo perché spero che spetti a noi e a voi soprattutto mettere punto a capo. Basta, tutti da soli si sta male, tutti isolati dall'altro si sta male, abbiamo bisogno di ritrovare l'altro. State respirando? Sì? Volete vedere cosa succede quando incontriamo l'altro e come cambia immediatamente l'emozione? Guarda, - la Lucangeli rivolgendosi al pubblico - avete un terrore, che ci fa fare, siete lì cosi zitti che se no ti vede che anche tu ti senti uguale ( video 2 min 03 sec. ).
Allora, alzo la mano destra e dico io, Daniela Lucangeli, in questo tempo del mondo sono stanca di sentirmi da sola. Non ne posso più della mia solitudine, non ne posso più del mio isolamento, non ne posso più di non trovare l'altro a fianco, non ne posso più, mi da ansia e mi da dolore, io ho voglia di umanità, va bene se lo dico io? Alzi la mano chi la vuole lo stesso come me, alzi la mano chi ha voglia di umanità, volete vedere come fa l'umanità ? Chi non ha alzato la mano vuole restare, su quelle mani con coraggio, esistete creature, esiste, tutte e due le mani. E diamolo un segnale!"
Video di Daniela Lucangeli
di CLAUDIO CASTAGNA