La scelta di operare in tale direzione, aggiornare le GPS nel 2025, è dettata in primis dai ritardi nell'avvio dei percorsi abilitanti da 60 e 30 CFU entro i...
Si continua a discutere sull'opportunità della riapertura delle GPS nel 2025, alcuni esponenti dei massimi livelli dell'istruzione di maggioranza auspicano la riapertura. Non mancano, anche in questo caso, gli oppositori alla riapertura delle graduatorie nell'anno corrente ( CLICCA QUI ). Se in primavera dovesse arrivare conferma su tale proposta si tratterebbe, pertanto, di un vero e proprio aggiornamento con conseguente inserimento a pettine in I fascia per nuovi abilitati
e specializzati e non di una semplice inclusione negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS 2025/26. A caldeggiare per la riapertura delle GPS troviamo i docenti precari che hanno conseguito un'abilitazione in tempi utili per un inserimento in primavera.
"La scelta di operare in tale direzione è dettata in primis dai ritardi nell'avvio dei percorsi abilitanti da 60 e 30 CFU entro i termini stabiliti dal Ministero. La riapertura delle GPS consentirebbe, ai docenti specializzati ( TFA sostegno IX ciclo ed eventuali specializzati INDIRE) e abilitati su disciplina ( triennalisti e abilitati con percorso da 60 CFU ), l'inserimento a pettine nella prima fascia delle GPS. La risposta dovrebbe essere sì.
Andando con ordine possiamo asserire che il ritardo dell’avvio dei percorsi abilitanti da 60 CFU ( non triennalisti ma con il solo titolo di accesso all'insegnamento ) e da 30 CFU ( destinato ai triennalisti) ha determinato, infatti, una disparità di trattamento rispetto ai percorsi da 30 CFU online destinati ai docenti già abilitati, che hanno potuto conseguire una seconda abilitazione in tempo per l'inserimento in prima fascia già nell'aggiornamento del 2024. Ritardo che è andato a determinare il mancato inserimento in I fascia dei docenti precari.
Uno scenario che ha comportato sicuramente una perdita di chance rispetto ai colleghi già abilitati / Specializzati ( definiti ingabbiati ). L'aggiornamento nel 2025 colmerebbe in qualche modo, anche se non fino in fondo, il diverso trattamento subito. Un modo per MIM e MUR per recuperare quel ritardo. Ricordiamo che l'avvio dei percorsi in simultanea, proprio per non creare differenze di trattamento tra le categorie dei docenti, è stata auspicata a più riprese dal senatore Mario Pittoni, responsabile istruzione della Lega.
In definitiva bisogna attendere la primavera per avere contezza piena del reale aggiornamento delle GPS nel 2025, il dato importante è che al Ministero se ne è
parlato ed è un tema che risulta importante e centrale.
APPROFONDIMENTI SUGLI ELENCHI AGGIUNTIVI, UTILE SOLO SE IL MIM NON DOVESSE CONFERMARE LA RIAPERTURA DELLE GPS NEL 2025
Un aspetto degno di nota e che merita un'attenta riflessione è quello, se non dovesse essere confermato l'aggiornamento delle GPS nel 2025, concernente la possibilità di presentare domanda di inclusione negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS 2025/26.
Ma cosa sono gli elenchi aggiuntivi e qual è la normativa di riferimento?
A tal riguardo possiamo affermare come gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS posto comune e di sostegno siano espressamente previsti e disciplinati dall'articolo 10 dell'Ordinanza Ministeriale 88/2024.
Nelle more della ricostituzione delle GPS, gli aspiranti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia per l’anno scolastico 2025/2026, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia.
Qualora detti aspiranti fossero già inseriti in una qualsiasi GPS, l’inserimento negli
elenchi aggiuntivi è vincolato alla provincia di precedente inserimento e comporta l’automatico depennamento dalla seconda fascia GPS della corrispettiva classe di concorso ovvero tipologia di posto.
Analogamente, possono richiedere l’inserimento con riserva negli elenchi di prima fascia gli aspiranti che conseguono il titolo di differenziazione didattica Montessori, Agazzi e Pizzigoni per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, nonché coloro che conseguono il titolo previsto per l’insegnamento negli istituti di cui all’articolo 67 del Testo Unico.
Gli aspiranti, che si inseriscono negli elenchi, sono graduati secondo i punteggi
previsti dalle corrispondenti tabelle A allegate all' Ordinanza 88/2024.
Ai fini della costituzione degli elenchi aggiuntivi e della definizione della relativa tempistica, è emanato specifico decreto del Ministro. All’atto della validazione della domanda di inserimento nell’elenco aggiuntivo da parte dell’ufficio scolastico territorialmente competente, il sistema provvede alla cancellazione delle posizioni nelle GPS di seconda fascia e nelle correlate graduatorie di istituto di terza fascia per i corrispondenti posti e classi di concorso.
L'inserimento negli elenchi aggiuntivi non interferisce sulle posizioni dei
soggetti abilitati o specializzati già inseriti nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze e nelle correlate graduatorie di istituto.
A tal fine si aprirà una finestra temporale di massimo 15 giorni per poter inserirsi negli elenchi aggiuntivi delle GPS I fascia attraverso l'apposito sistema informatizzato di Istanze Online del MIM.