Maturità, esame a distanza da una camera di ospedale: la speciale storia di Gianluca, l’importanza dello studio e dell’affermazione tramite sacrificio e dedizione

Aggiornamento: 2 giorni fa

Gianluca, solo 48 ore prima dell’esame, è rimasto coinvolto in un incidente in moto con conseguente frattura del…

È una storia di grande coraggio quella di Gianluca, studente diciottenne di un istituto tecnico di Pesaro, il quale ha sostenuto a distanza l’esame di maturità.

Ebbene sì, Gianluca, solo 48 ore prima dell’esame, è rimasto coinvolto in un incidente in moto con conseguente frattura del perone e del malleolo e ricovero presso l’ospedale Ceccarini di Riccione.

Nonostante ciò ha regolarmente sostenuto l’esame di maturità, che si è svolto in modalità online dalla sua camera di ospedale sotto la supervisione di un professore.

Gianluca è riuscito a conseguire la maturità con un punteggio di 72 su 100.

La sua famiglia, in particolare la madre, ha espresso immensa gratitudine verso tutte le istituzioni e le persone che hanno reso possibile questo traguardo, dimostrando grande sensibilità e vicinanza in un momento estremamente delicato.

Si tratta di una storia che funge da esempio di determinazione e tenacia per tanti ragazzi. Valori quali l’importanza dello studio e l’affermazione attraverso il merito ed il sacrificio vanno sempre più diffusi nelle moderne generazioni.

Ci si chiede, infatti, come sia possibile far comprendere e trasmettere alle nuove generazioni alcuni valori come l'importanza dello studio e della conoscenza in un mondo in cui fondamentale è ottenere tutto e subito, velocemente, e senza alcun tipo di sacrificio. (CLICCA QUI)

Un forte plauso a Gianluca, studente tanto giovane, quanto determinato.

di VALENTINA TROPEA