Pacifico: "Servono regole di gestione del personale adeguate ai tempi. Come serve rispettare i diritti di chi lavora per..."
“La scuola ha bisogno di innovarsi per rispondere alla società che cambia: servono regole di gestione del personale adeguate ai tempi. Come serve rispettare i diritti di chi lavora per la formazione dei giovani. Per questi motivi abbiamo inserito, tra i 21 emendamenti alla Legge di Bilancio 2025, dei temi che per il settore dell’Istruzione nessun sindacato fino a oggi aveva preso in considerazione”.
Lo dice Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, nel sollecitare i deputati della V Commissione Bilancio della Camera a prendere in seria considerazione le richieste di modifica pro-scuola suggerite del giovane sindacato autonomo.
Gli emendamenti indicati dall’Anief, presenti tra gli oltre 4 mila complessivi, riguardano diversi temi: come l’indennità di sede disagiata al personale scolastico che opera nelle scuole montane, il riscatto gratuito degli anni universitari under 30, i buoni pasto per il personale scolastico, le deroghe al dimensionamento scolastico per le zone svantaggiate, l’estensione della Carta del docente a chi sottoscrive una supplenza fino al 30 giugno e di tipo ‘breve’, oltre che al personale Ata.
Le altre richieste suggerite dal sindacato Anief riguardano l’organico aggiuntivo, il reclutamento del personale Ata, la valorizzazione dei DSGA, la stabilizzazione degli idonei dei concorsi 2020 e 2023, l’organico di sostegno da modificare con tutti posti di diritto, gli aumenti stipendiali non più procrastinabili, gli assistenti all’autonomia da stabilizzare, le assunzioni dei precari degli di enti ricerca e la problematiche del settore Afam.
Il sindacato ricorda che le richieste di modifica della manovra suggerite dal sindacato autonomo Anief sono tutte utili a tutelare i diritti del personale scolastico e a migliorare la qualità della didattica: dopo essere state annunciate in audizione, con documento-memoria, assieme a Cisal, adesso vengono fatte presentare direttamente alla V Commisione Bilancio di Montecitorio: superato il vaglio di ammissibilità, gli emendamenti Anief sono adesso attesi la prossima settimana per la votazione decisiva.
TUTTI GLI EMENDAMENTI SUGGERITI DAL SINDACATO ANIEF
1. Estensione CARTA DOCENTI ai docenti al 30 giugno e in supplenza breve, al personale ata
2. RPD - retribuzione professionale docenti ai supplenti brevi e saltuari
3. BUONI PASTO al personale scolastico
4. Conferma contratti ORGANICO AGGIUNTIVO PNRR e Agenda Sud al 30 giugno 2026
5. INDENNITÀ di sede disagiata al personale scolastico in SCUOLE MONTANE
6. RISCATTO GRATUITO anni universitari under 30
7. RIDUZIONE numero alunni per classi e deroghe al DIMENSIONAMENTO in zone svantaggiate
8. AUMENTO MOF e fondo per il sostegno alla comunità educante
9. RECLUTAMENTO precari enti di ricerca
INCREMENTO MOF
18.21 - 18.22 - 18.23
ESTENSIONE CARTA DEL DOCENTE AI SUPPLENTI:
85.4 (supplenze brevi e temporanee) -
85.5 (fino al temine) -
85.6 (docenti e ATA)
TEMPO MENSA TEMPO PROLUNGATO
84.29
RICONOSCIMENTO DELLA INDENNITÀ DOCENTI E ATA DELLE SCUOLE MONTANE E INTERNE
47.07
INDENNITÀ PER MEDICI E DOCENTI AREE INTERNE E MONTANE
56.03
RPD AI BREVI E SALTUARI
84.09 – 84.10 – 84.11
FONDO PER IL SOSTEGNO DELLA COMUNITÀ EDUCANTE
84.012
RIDUZIONE NUMERO ALUNNI PER CLASSI
85.013
BUONI PASTO AL PERSONALE SCOLASTICO
85.033
DEROGA DIMENSIONAMENTO ZONE SVANTAGGIATE
84.02=84.03
RISCATTO GRATUITO LAUREA UNDER 30
30.094
PROROGA CONTRATTI ORGANICO AGGIUNTIVO
84.11=84.30
MISURE A SOSTEGNO DELLE ASSUNZIONI NEGLI ENTI E NELLE ISTITUZIONI DI RICERCA
85.10
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-BONUS NATALE: SUPPLENTI BREVI E SALTUARI POSSONO RICHIEDERLO? REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO NECESSARIA? ECCO TUTTE LE INDICAZIONI NOIPA PER OTTENERLO
-CONCORSO PNRR 2, DOCENTI DI RUOLO: PARTECIPAZIONE CONSENTITA OPPURE NO? FACCIAMO CHIAREZZA IN MERITO
-ATA TERZA FASCIA, CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE: CHI NON LA CONSEGUE DECADE DALLE GRADUATORIE OPPURE NO? SCOPRIAMOLO INSIEME
-CARTA DOCENTE: GLI ACQUISTI POSSONO ESSERE DELEGATI AD ALTRE PERSONE? I BUONI SPESA POSSONO ESSERE REGALATI AD AMICI? FACCIAMO CHIAREZZA IN MERITO
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it