La FLC Cgil saluta il compagno Luigi Celidonio, un grande Professore e un grande Sindacalista, uno di quelli che ha costruito la scuola italiana...

"Ci ha lasciati Luigi Celidonio, per noi semplicemente il compagno Luigi. Ci lascia dopo un lungo periodo di sacrifici, continuando a fare attivismo sindacale assieme..."

Ci ha lasciati Luigi Celidonio, per noi semplicemente il compagno Luigi. Ci lascia dopo un lungo periodo di sacrifici, continuando a fare attivismo sindacale assieme alle compagne e ai compagni della zona litoranea della città di Roma.

Luigi è stato un grande professore e un grande sindacalista, di quelli che hanno costruito la scuola pubblica e statale italiana e il più grande sindacato d’Europa. Formatosi nelle baracche dell’Acquedotto Felice dopo il trasferimento dei genitori dall’Abruzzo e nella Scuola 275 di Roberto Sardelli. Da uno dei “ragazzi di don Roberto” ha trasferito nel tempo l’idea di giustizia sociale e di istruzione quale motore dell’emancipazione alle ragazze e ai ragazzi delle scuole di Ostia.

Più di trent’anni di sindacato e di attivismo politico, incarnando il senso profondo dello stare dalla parte dei più deboli, degli emarginati, delle lavoratrici e dei lavoratori difesi e rappresentati a partire da un’empatia rara e una preparazione politica e culturale senza pari. Lo studio, elemento essenziale se vuoi essere un passo avanti a chi perpetua soprusi nell’esercizio del potere, a scuola come nella società. È stato animatore della CGIL Scuola e tra i fondatori della FLC CGIL. Segretario Generale della FLC CGIL Roma Ovest fino al 2011 e di Roma Nord successivamente. Coordinatore della Struttura di Settore della Scuola a livello regionale e Presidente del Direttivo FLC CGIL Roma Lazio. Il compagno Luigi è stato sempre, fino all’ultimo giorno, al servizio del sindacato e delle lavoratrici e dei lavoratori.

Un uomo d’altri tempi, gentile e sempre pronto a stimolare tutte e tutti a migliorare e migliorarsi. Di lui conserviamo in queste ore di dolore per tutta la nostra comunità un ricordo indelebile che camminerà sulle nostre gambe già da domani. Per costruire la scuola di don Roberto Sardelli, di Alberto Manzi, di Mario Lodi, di Maria Montessori. La FLC CGIL Roma e Lazio si stringe attorno alla famiglia. Invitiamo tutte e tutti, a partire dalle scuole del territorio, a partecipare ai funerali che si terranno lunedì 23 settembre alle ore 11 presso la sala Azzurra del Municipio X, in Piazza Regina Pacis a Ostia.

Addio compagno Luigi, anzi arrivederci. Perché sarai sempre e comunque con noi, con la CGIL, dalla parte giusta.

di LA REDAZIONE