Immagine del redattoreLa Redazione

“LA CULTURA DELLA CANCELLAZIONE’' (CANCEL CULTURE),DALL'ANTICHITÀ AD OGGI, UN PROGETTO PER DOCENTI

"Cancel Culture" un progetto che offre strumenti utili alla progettazione e alla pianificazione del lavoro dei docenti per l’insegnamento della Storia e...

Negli ultimi anni la questione sulla rimozione di simboli, monumenti, testi, identificati come espressione negativa del passato, la cosiddetta cancel culture, inizialmente elaborata negli Stati Uniti d’America, sta diventando uno dei temi maggiormente presente anche nel dibattito pubblico italiano, interessando la cultura italiana e coinvolgendo la storia, ma anche la letteratura, la musica, il teatro, il cinema.

Il Progetto di Storia intende da un lato offrire una riflessione critica sul tema, a partire dalla damnatio memoriae e attraverso la prospettiva del lavoro storico; dall’altro fornire strumenti utili alla progettazione e alla pianificazione del lavoro dei docenti, in linea con Indicazioni nazionali e Linee guida previste per l’insegnamento della Storia e per la disciplina trasversale dell’Educazione civica nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

STRUTTURA

Il Corso della durata complessiva di 25 ore pari a un Credito Formativo si svolge in presenza e in modalità telematica a distanza.

Il Corso è così strutturato:

a) Cinque incontri in presenza a Roma e in modalità telematica a distanza;

b) Percorso di autoformazione da parte dei docenti attraverso la piattaforma dedicata e attività con gli studenti;

c) Presentazione dei lavori dei docenti e degli elaborati degli studenti.

L’articolazione dettagliata del Corso è riportata nel Programma in allegato.

DESTINATARI

Il Corso è rivolto a docenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado, in particolare agli insegnanti di Storia e Lettere.

TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ

Approfondimento di contenuti, progettazione educativa, programmazione didattica, rinnovamento della didattica, ricerca-azione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E SCADENZA

Il Corso non prevede costi di iscrizione; la partecipazione è gratuita ed è previsto l’esonero dal servizio. L’iscrizione va effettuata entro e non oltre il 19 ottobre 2023 compilando il modulo ( CLICCA QUI )

L’iscrizione è aperta fino a un massimo di 30 persone per la partecipazione in presenza e fino a un massimo di 100 per la partecipazione in modalità a distanza. Farà fede l’ordine di arrivo delle domande. Al termine del Corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

di VALENTINA ZIN