Juvenes Translatores, al via la diciottesima edizione. Registrazione degli istituti scolastici partecipanti dal 2 settembre al 14 ottobre 2024 (Nota)

Anche quest’anno, la Direzione generale della Traduzione della Commissione europea organizza il concorso Juvenes Translatores, per premiare i migliori traduttori dell’Unione europea, con l’obiettivo di promuovere l'apprendimento delle lingue e ispirare i futuri linguisti. I partecipanti, studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, nati nel 2007, potranno scegliere di tradurre in una delle 24 lingue ufficiali dell'UE. Gli istituti scolastici dovranno registrarsi sul sito di Juvenes Translatores dal 2 settembre 2024 al 14 ottobre 2024 e saranno selezionati mediante estrazione a sorte (il numero di scuole che possono partecipare in ciascun Paese dipende dal numero di seggi del Paese al Parlamento europeo).

Il concorso avrà luogo il 28 novembre 2024 e si svolgerà simultaneamente in tutte le scuole partecipanti, dove le studentesse e gli studenti riceveranno un testo nella lingua prescelta e lo tradurranno in un’altra lingua da loro scelta, sotto la supervisione dei loro insegnanti. I traduttori della Commissione valuteranno le prove e selezioneranno un vincitore per ciascun paese, che sarà invitato a Bruxelles nella primavera del 2025, per una cerimonia di premiazione negli edifici della Commissione europea. Novità di quest’anno è un incontro online con i traduttori della Commissione che si terrà il 17 ottobre dalle 10:00 alle 11:30, rivolto a tutti gli istituti scolastici registrati, nel corso del quale i traduttori parleranno delle opportunità offerte per l’apprendimento delle lingue.

di VALENTINA ZIN

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg