top of page

“Joy of moving”, metodo innovativo per l’educazione motoria interconnessa a quella cognitiva e socio emozionale della persona nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado (Webinar)

"Nel corso degli anni, tale metodo ha dimostrato i vantaggi legati all’educazione motoria interconnessa a... "


Si fa seguito alla nota di questa Direzione generale prot. n. 3321 del 6 novembre 2024, con la quale è stata promossa la diffusione del metodo “Joy of moving” (JOM) nella scuola dell’infanzia e primaria e nelle scuole secondarie di primo grado, rendendo nota la procedura finalizzata all’adesione al predetto metodo da parte delle istituzioni scolastiche interessate.


Nel corso degli anni, tale metodo ha dimostrato i vantaggi legati all’educazione motoria interconnessa a quella cognitiva e socio emozionale della persona e alla continuità metodologica tra gli attori della comunità educante: scuole, famiglie, mondo dello sport, della salute e dell’ambiente. Al fine di approfondire alcuni aspetti del metodo in questione, si comunicano le seguenti iniziative, finalizzate ad arricchire le competenze dei docenti interessati:

1. Webinar dal titolo “Avviamento allo sport attraverso l'integrazione dei modelli di allenamento”, che si terrà martedì 6 maggio 2025, dalle ore 16:30 alle ore 18:00 ed è destinato ai docenti della scuola primaria, ai docenti specialisti di Educazione motoria delle classi quarta e quinta della scuola primaria e ai docenti di Scienze motorie della scuola secondaria di primo grado. 


Il webinar ha ad oggetto i seguenti temi:

  • l’avviamento allo sport attraverso la stimolazione congiunta dei domini fisico-motorio, cognitivo e socio-emozionale del ragazzo;

  • contribuire allo sviluppo dell’intelligenza emotiva attraverso l’allenamento delle abilità di vita;

  • il multisport e l’integrazione dei modelli di allenamento al servizio della pratica sportiva

Per aderire al suddetto webinar, è necessario compilare il form reperibile al link: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_O6ZsoDNLQJeFZt00aEnOmg


2. Webinar dal titolo “In gioco, dai primi passi fino al potenziamento degli apprendimenti scolastici”, che si terrà martedì 30 settembre 2025 dalle ore 16:30 alle ore 18:00 ed è destinato ai docenti della scuola dell’infanzia e delle classi prima, seconda e terza della scuola primaria.

Il webinar ha ad oggetto i seguenti temi:

  • introduzione sull’apprendimento nei domini interconnessi fisico-motorio, cognitivo e socioemozionale del bambino;

  • il ‘pianeta interdisciplinare’ dove gli apprendimenti prendono forma e vengono interiorizzati con il corpo e attraverso il movimento in un modo unico quando il bambino “impara giocando” e “gioca pensando”;

  • l’alleanza tra i campi di azione JOM (Educazione fisica di qualità) e MA.VI. (insegnamento della lettura e della scrittura attraverso marcatori visivi).

Per aderire al predetto webinar, è necessario compilare il form reperibile al link: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_DTvGnXmFSImFrkEOSeN0KQ

A conclusione dei webinar, è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione, che sarà inviato all’indirizzo e-mail fornito al momento dell’adesione.


di CLAUDIO CASTAGNA



Comments


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page