INVALSI 2024: AL VIA DA OGGI LE PROVE PER LE CLASSI SECONDE DELLE SUPERIORI

La Prova di Italiano misura le competenze di lettura con domande relative a diverse tipologie di testo e verifica l’acquisizione di conoscenze e competenze grammaticali.

Si divide quindi in due...

Da oggi 13 maggio al via l’ultima parte delle prove Invalsi dell’anno scolastico 2024/25. Oggi svolgeranno le prove gli studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di secondo grado (grado 10).

CALENDARIO:

• Dal 13 al 31 maggio classi non campione

• 13-14-15 aggio classi campione

Gli studenti svolgono le prove di Italiano e Matematica in modalità Computer Based Testing.

IN COSA CONSISTONO LE PROVE

La Prova di Italiano misura le competenze di lettura con domande relative a diverse tipologie di testo e verifica l’acquisizione di conoscenze e competenze grammaticali.

Si divide quindi in due sezioni

• comprensione della lettura

• riflessione sulla lingua.

Per la prima sezione viene richiesto allo studente di leggere 4 testi di tipo e di lunghezza diversa, su cui vengono poi posti dei quesiti.

La seconda parte della prova si compone di una serie di quesiti indipendenti l’uno dall’altro, relativi ai diversi ambiti che sono oggetto di indagine.

La Prova di Matematica del grado 10 misura le conoscenze e le competenze acquisite fino a questo punto del percorso scolastico.

Al termine dell’obbligo formativo lo studio della matematica deve infatti garantire l’acquisizione dei saperi e delle competenze che pongono lo studente nelle condizioni di possedere una corretta capacità di giudizio e di sapersi orientare consapevolmente nei diversi contesti del mondo contemporaneo.

di VALENTINA TROPEA