Immagine del redattoreLa Redazione

Interpello supplenti, per assenze fino a 10 giorni per la scuola dell'infanzia e primaria si possono pubblicare avvisi preventivi. Precisazioni del MIM (Nota)

"Il Ministero dell’Istruzione ha fornito chiarimenti in merito  alla procedura di “interpello” prevista..."

Con la nota 160706 del 9 ottobre 2024 il Ministero dell’Istruzione ha fornito chiarimenti in merito  alla procedura di “interpello” prevista dall’articolo 13, comma 23, dell'ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024.

La circolare annuale delle supplenze, la nota 115135 del 25 luglio 2024, ha precisato che gli avvisi pubblicati dalle scuole devono indicare la data di inizio della supplenza, la durata, l’orario complessivo settimanale e la sede di servizio.

Questo tipo di indicazione, tuttavia, risulta incompatibile con le esigenze di immediata individuazione del supplente in caso di assenza del titolare fino a dieci giorni nella scuola primaria e nella scuola dell’infanzia.

"Pertanto, ha dichiarato la Flc Cgil, su nostra richiesta, la Direzione generale per il personale scolastico ha chiarito che le istituzioni scolastiche potranno attivare preventivamente le procedure di pubblicazione degli avvisi, in modo da poter raccogliere in anticipo le disponibilità degli aspiranti rispetto alla copertura delle supplenze brevi fino a 10 giorni nelle scuole dell’infanzia e primaria".

A SEGUIRE LA NOTA:

Con nota prot. 115135 del 25 luglio 2024 questa Direzione ha fornito indicazioni applicative di quanto disposto dalla disciplina generale dell’ordinanza in oggetto, individuando, tra l’altro, come elemento essenziale costitutivo dell’avviso l’indicazione della data di inizio della supplenza, della durata, dell’orario complessivo settimanale e della sede di servizio.

Questo tipo di indicazione, tuttavia, risulta ontologicamente incompatibile con le esigenze di immediata individuazione del supplente in caso di assenza del titolare fino a dieci giorni nella scuola primaria e nella scuola dell’infanzia. Pertanto, si ritiene che, per far fronte alle esigenze sopra rappresentate, i dirigenti scolastici possano attivare preventivamente le procedure previste dalla disposizione in oggetto".

di ISABELLA CASTAGNA

Bình luận