Il nuovo indirizzo con lo studio dell’Intelligenza Artificiale è stato proposto nel PTOF a partire dall’anno scolastico 2022/2023
Il liceo “A: Volta” di Reggio Calabria, amplia i suoi indirizzi con l’inserimento dello studio dell’I.A (Intelligenza Artificiale), proposto nel PTOF dell’anno scolastico 2022/23, dalla dirigente scolastica Maria Rosa Monterosso.
Lo sviluppo sempre più affinato dell’intelligenza artificiale nel mondo scientifico, risulta essere oggi di rilevante importanza per il rilancio dell’economia e la trasformazione digitale nel Piano della ripresa dell’Europa.
Motivo per cui il liceo scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria propone l’ampliamento dell’opzione Scienze Applicate con l’inserimento della scelta d’indirizzo con “Intelligenza Artificiale”.
Il percorso del Liceo A. Volta
Il piano didattico sarà spalmato sul quinquennio, attraverso la collaborazione con esperti ricercatori del CERN, EPFL, dell’INFN, nonché di alcune Università italiane.
L’intento del progetto, oltre ad affinare la capacità di un pensiero logico e di analisi di astrazione, è anche quello di rendersi utile all’apprendimento di Matematica, Fisica e Scienze naturali e potenziamento dell’aspetto creativo degli studenti.
Art & Science across Italy
Gli studenti parteciperanno al Progetto Europeo, organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra, con l’intento di promuovere la cultura scientifica tra i ragazzi, che saranno supportati anche dall’ Università Mediterranea di Reggio Calabria e la consulenza scientifica del Professore Carlo Morabito, docente di Ingegneria Elettronica, vice presidente dell’International Neural Network Society e della Siren presso l’IIASS, che collaboreranno nella costruzione del percorso curando, in particolare, la formazione dei docenti e il settore “ education”.
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it