Oggi, 26 novembre, alle ore 14.30 si terrà a Firenze il seminario Insegnare le STEM a scuola un confronto...
Oggi, 26 novembre, alle ore 14.30 si terrà a Firenze il seminario Insegnare le STEM a scuola un confronto internazionale (via Laura 48, Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, Aula Magna).
L’incontro nasce nell’ambito dell’accordo di collaborazione culturale con la Universidade do Estado de Santa Catarina in Brasile, e si focalizzerà sulla formazione degli insegnanti nelle discipline di area tecnico-scientifica in prospettiva internazionale. Oltre alla presentazione di ricerche e studi nel settore, saranno presenti alcuni rappresentati della mondo della scuola per condividere esperienze e progetti di innovazione didattica nel campo delle STEM.
Dopo i saluti istituzionali di Vanna Boffo, direttrice del Dipartimento Forlilpsi dell’Università di Firenze, aprirà i lavori Maria Ranieri (UniFI).
Sarà poi la volta di Luciane Mulazani Dos Santos (Universidade do Estado de Santa Catarina) sul tema Insegnare la matematica ai bambini e alle bambine: approcci e prospettive nella formazione degli insegnanti.
Per INDIRE interverrà il ricercatore Ciro Minichini che approfondirà il tema della formazione degli insegnanti tra didattica della matematica e didattica della fisica.
A seguire, si parlerà di modelli, metodi e strumenti del pensiero computazionale nella scuola primaria con Stefano Cuomo (UniFI). E ancora, l’apprendimento delle scienze nella scuola: studi, ricerche, esperienze con Alice Roffi (UniFI) e intelligenza artificiale per l’educazione: uno studio sulle visioni dei futuri insegnanti con Gabriele Biagini (UniFI). Si continuerà poi con le voci dalla scuola: Innovazione e STEM nella scuola primaria con il dirigente dell’IC “Centro Storico Pestalozzi” di Firenze Francesco Spadafora e con la presentazione di alcune buone pratiche di insegnamento delle STEM nella scuola secondaria con le docenti dell’IC “Ilaria Alpi” di Sarzana, Maria Teresa Iesce e Beatrice Galli.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-BONUS NATALE: SUPPLENTI BREVI E SALTUARI POSSONO RICHIEDERLO? REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO NECESSARIA? ECCO TUTTE LE INDICAZIONI NOIPA PER OTTENERLO
-CONCORSO PNRR 2, DOCENTI DI RUOLO: PARTECIPAZIONE CONSENTITA OPPURE NO? FACCIAMO CHIAREZZA IN MERITO
-ATA TERZA FASCIA, CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE: CHI NON LA CONSEGUE DECADE DALLE GRADUATORIE OPPURE NO? SCOPRIAMOLO INSIEME
-CARTA DOCENTE: GLI ACQUISTI POSSONO ESSERE DELEGATI AD ALTRE PERSONE? I BUONI SPESA POSSONO ESSERE REGALATI AD AMICI? FACCIAMO CHIAREZZA IN MERITO
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it