La questione concernente gli studenti stranieri, in particolar modo la necessità di garantire loro una piena conoscenza della lingua italiana, è oggetto di un acceso dibattito da...
La questione concernente gli studenti stranieri, in particolar modo la necessità di garantire loro una piena conoscenza della lingua italiana, è oggetto di un acceso dibattito da ormai un po' di tempo. A tal proposito il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervistato nel programma televisivo In Altre Parole su La7, ha evidenziato come la situazione degli studenti stranieri rimanga critica, con una dispersione superiore al 30%.
“Un terzo di questi ragazzi rischia di non avere futuro", ha dichiarato espressamente Valditara, ribadendo l'importanza di completare il ciclo di studi e sottolineando come l'abbandono scolastico penalizzi i giovani, impedendo loro, appunto, di costruirsi un futuro.
“In media, uno studente straniero in terza media ha un anno in meno di formazione nella conoscenza della lingua italiana rispetto a un coetaneo italiano”, aggiunge il Ministro dell'Istruzione e del Merito. Giuseppe Valditara, a tal fine, ha stanziato 13 milioni di euro per corsi potenziati di italiano, rivolti a circa 30.000 studenti stranieri di primo arrivo.
Per favorire la conoscenza della lingua italiana ed una piena integrazione scolastica di tali studenti è stato disposto un programma di formazione per docenti specializzati nell'insegnamento dell'italiano agli stranieri."Dal prossimo anno, questi insegnanti saranno presenti in tutte le scuole”, ha dichiarato espressamente il Ministro, considerando tale intervento necessario e di fondamentale importanza.
di VALENTINA TROPEA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it