"Mercoledì 2 aprile (13.00-15.45), nell’ambito della Bologna Children’s Book Fair, INDIRE organizza il seminario ... "

Mercoledì 2 aprile (13.00-15.45), nell’ambito della Bologna Children’s Book Fair, INDIRE organizza il seminario Albi e bagagli. Co-costruire tracce di memoria nello 0-6 organizzato dall’INDIRE. L’incontro è rivolto a esperti, insegnanti, educatori, professionisti ed editori con l’obiettivo di riflettere sugli indicatori di scelta, progettazione e valorizzazione degli albi illustrati nei processi di passaggio dell’infanzia.
L’albo illustrato rappresenta un mediatore educativo importante nei processi di crescita dei bambini e un alleato emozionale e motivazionale nelle situazioni di fragilità e passaggio che caratterizzano la vita di ognuno.
Il seminario mette a frutto il lavoro di ricerca che INDRE sta realizzando nell’ambito del progetto PRIN “CAMBIARE – Change again. Mothers and Babies in a right environment.
The external implementation of sentencing for women with children” coordinato dall’Università di Torino (Dipartimento di Giurisprudenza) e realizzato insieme all’Università di Cassino (Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute) e alla Fondazione Michelucci, che ha l’obiettivo di accrescere la conoscenza e la consapevolezza sulle modalità di espiazione delle pene detentive inflitte alle madri nell’ordinamento italiano ed elaborare linee di intervento che possano incentivare alternative al carcere caratterizzate da tempi, modi e contenuti appropriati per la coppia madre-bambino.
In questo lavoro è emerso come gli albi illustrati possano costituire uno strumento di continuità esperienziale, diventando fisicamente e metaforicamente supporti nei percorsi di passaggio tra contesti differenti cioè bagagli che consentono ai bambini di tenere e contenere emozioni, affetti e tracce di memoria.
di LA REDAZIONE