Il costo del Corso di specializzazione da 30 CFU secondo alcune indiscrezioni trapelate, ma anche se semplicemente facciamo un paragone con i percorsi abilitanti da 30 CFU, si aggirerà intorno alle...
Ancora oggi tutti continuano a parlare solo ed esclusivamente di INDIRE anche se abbiamo piena consapevolezza che i percorsi di specializzazione da 30 CFU, riservati a quanti hanno maturato almeno 3 anni di esperienza, verranno attivati in completa autonomia anche dalle università. Infatti le università potranno attivare in piena autonomia indipendentemente dall'INDIRE i percorsi di specializzazione ( art. 6 del DL n 71 del 31 maggio 2024 )
I corsi di specializzazione da 30 CFU saranno interamente online?
La risposta è senza dubbi sì, sempre se l'obiettivo è quello di specializzare quasi 100mila docenti precari. Oggi il Ministro parla di 50mila docenti da specializzare ( CLICCA QUI ) ma secondo le stime che circolano sono molto di più.
Secondo alcune indiscrezioni trapelate supportate dall'aver definito la procedura "semplificata" significa online. Se per ipotesi così non dovesse essere, anche la presenza di pochi CFU da conseguire in presenza rallenterebbe l'iter di erogazione dei corsi.
In questo caso la scelta avrebbe delle ripercussioni, non entriamo nei dettagli perché non è utile per la disamina di questa domanda, e diciamo che provocherebbe uno slittamento dell'erogazione dei corsi di qualche mese, e soprattutto non si potrebbero specializzare decine di migliaia di docenti in poco tempo, i corsi diventerebbero a numero chiuso. Le università non sono pronte ad ospitare numeri così elevati, almeno nel breve periodo. Quindi tutto porta verso un percorso interamente online da erogare in sincrono.
QUANTO COSTERÀ E QUANTO DURERÀ IL CORSO DA 30 CFU?
Il costo secondo alcune indiscrezioni trapelate, ma anche se semplicemente facciamo un paragone con i percorsi abilitanti da 30 CFU, si aggirerà intorno alle 2MILA euro come tetto massimo, anche in questo caso le università potranno applicare un costo inferiore. Viste le dichiarazioni del senatore Mario Pittoni, che ha definito i percorsi accessibili a tutti, si potrebbe sperare in una cifra anche più bassa ( CLICCA QUI ).