top of page

INDIRE 30 CFU, GAE o super punteggio per chi ha conseguito il TFA, per non permettere lo scavalco, è l'appello al Ministro Valditara

A rigor di logica, per gli specializzati attraverso il TFA sostegno, soprattutto se precari storici con più di tre anni di servizio, si potrebbe configurare...


Gli specializzati attraverso il TFA sostegno da 60 CFU, chiedono fermamente la non attivazione dei percorsi abbreviati da 30 CFU "INDIRE". Se tale scenario non si possa verificare chiedono al Ministro Valditara di lavorare per la predisposizione di due graduatorie differenti di docenti specializzati, una GAE che dia priorità a quanti hanno conseguito la specializzazione attraverso il corso TFA, annuale da 60 cfu, e una I fascia per i nuovi specializzati INDIRE 30 CFU.

Perché una GAE agli specializzati TFA?

In effetti il percorso TFA è stato erogato in presenza con tirocini e laboratori, ai quali si è potuto accedere solo dopo il superamento di prove preselettive. Inoltre tra i partecipanti al TFA sostegno sono presenti docenti con esperienza pluriennale, infatti al IX ciclo è stata riconosciuta una percentuale importante ( riserva di posti ) a chi aveva tre anni di servizio.

In definitiva, a rigor di logica, per gli specializzati attraverso il TFA sostegno, soprattutto se precari storici con più di tre anni di servizio, si potrebbe configurare una graduatoria ad esaurimento GAE mentre per i nuovi specializzati attraverso

i corsi abbreviati da 30 CFU si potrebbe pensare ad un inserimento in prima fascia, dalla quale attingere solo dopo l'esaurimento della nuova GAE. Un'ulteriore richiesta è quella di riconoscere al titolo del TFA sostegno un punteggio molto elevato in termini di spendibilità nella graduatoria GPS.


Se non si andrà a delineare una differenziazione, lo scavalco dei nuovi specializzati attraverso il corso INDIRE da 30 CFU potrà avvenire. A seguire riportiamo un esempio

I nuovi specializzati dei percorsi 30 CFU INDIRE, che potranno essere attivati in piena autonomia dalle università, potranno scavalcare gli specializzati del TFA sostegno? Se non si creano graduatorie differenziate la risposta è sì, uno scenario che quindi si può facilmente verificare.

Facciamo un esempio, entrando nel merito, per dare una risposta esaustiva: un docente precario, che chiamiamo Franco Rossi, ha 10 anni di servizio con cattedra sul sostegno, una volta conseguito il titolo da 30 CFU INDIRE potrà inserirsi in I fascia GPS e quindi, a pieno titolo, potrà ambire all'assunzione in ruolo grazie al doppio canale, che ricordiamolo è attivo solo per la CDC del sostegno. Nella medesima graduatoria è già presente, ormai da due anni, un docente precario con cinque anni di servizio e specializzazione conseguita tramite il TFA ( 60 CFU in presenza con preselezione, verosimilmente a centinaia di chilometri dal proprio domicilio ). Questo è un caso in cui lo specializzato, attraverso il CORSO INDIRE DA 30 CFU ONLINE, va a superare e a conseguire il ruolo prima di uno specializzato tramite il TFA SOSTEGNO.




NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page