"Fragile questa mattina, voglio entrare fragile in punta di piedi nella vostra domenica. Lui è Franco Arminio, grande..."
Proponiamo a seguire un'analisi ad un testo di Franco Armino a cura di Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo e dell’Educazione all’Università di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento, che ha condiviso con il suo pubblico sui social: Fragile questa mattina, voglio entrare fragile in punta di piedi nella vostra giornata, Lui è Franco Arminio, grande poeta di tante battaglie civili:
"Bisogna avere il coraggio di essere fragili, e non fa niente se diamo a tanti l'illusione del bersaglio facile, se mostriamo la nostra crepa, proprio quella lì che gli altri possono allargare. Dobbiamo avere coraggio di farci trovare sempre un po' in affanno, sempre un po' in disordine magari fuori gioco, lontani dalla vita, in debito di ossigeno, di amicizie, lontani da ogni porto sicuro, sperduti anche a noi stessi" perché lì, -continua la Lucangeli - in quella fragilità abbiamo un'autenticità di questo oggi, in punta di piedi, voglio essere fragile, voglio essere che mi venite a cercare, che mi venite a trovare nelle mie crepe, che accettate il fatto che io possa essere non soltanto stanca, ma anche non motivata a fare così tanta fatica, e semplicemente spettinata, disordinata, senza scarpe. Oserei dire nuda, nel senso di quella nudità che è pienezza, cioè basta tante sovrastrutture. "Fragile e nuda", ha affermato Daniela Lucangeli.
A SEGUIRE L'AUDIO VIDEO DI DANIELA LUCANGELI
di CLAUDIO CASTAGNA