Immagine del redattoreLa Redazione

Idonei Concorso 2020:Assunzione mediante redistribuzione dei posti. Uil Scuola Rua: "È fondamentale fornire subito una risposta concreta, assumendo tutti gli idonei dei concorsi degli anni precedenti"

Per aumentare le immissioni in ruolo dei docenti idonei senza superare il contingente autorizzato per l’anno scolastico in corso, nell’immediato – afferma D’Aprile nella lettera – è necessario redistribuire i posti...

La Uil Scuola Rua ha inviato una lettera al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, avente ad oggetto le assunzioni in ruolo dei docenti. In particolar modo la redistribuzione del contingente regionale autorizzato per consentire l’assunzione degli idonei del concorso ordinario 2020.

Per aumentare le immissioni in ruolo dei docenti idonei senza superare il contingente autorizzato per l’anno scolastico in corso, nell’immediatoafferma D’Aprile nella lettera è necessario redistribuire i posti autorizzati per il 2024/25 che non sono stati coperti a causa della mancanza di candidati in una regione, assegnandoli alle regioni che hanno esaurito i propri posti assegnati ma che hanno ancora cattedre vacanti e idonei in graduatoria. In questo modo si permetterebbe la loro assunzione. È fondamentale fornire subito una risposta concreta, assumendo tutti gli idonei dei concorsi degli anni precedenti.

Così – sottolinea il Segretario – si darebbe la possibilità a centinaia di idonei del concorso 2020 di ottenere l’immissione in ruolo tanto attesa. Tutto ciò avverrebbe senza aumento della spesa pubblica.

La stabilizzazione del personale è necessaria non solo per garantire la continuità didattica agli alunni e preservare la qualità della scuola, ma anche per concedere la possibilità alle persone di poter progettare serenamente il proprio futuro contribuendo contestualmente a dare un nuovo slancio all’economia del paese, conclude D’Aprile.

La Federazione Uil Scuola Rua rivendica da tempo interventi mirati al fine di ridurre la precarietà del lavoro a scuola, ritenendoli un atto dovuto per il futuro della scuola e del Paese.

"Come noto, ci siamo dichiarati fin da subito contrari all’autorizzazione di soli 45.124 posti su 64.156 cattedre vacanti per l’a.s. 2024/25, con un accantonamento di 19.032 posti da destinare ad una prossima procedura concorsuale, così come abbiamo reclamato in più incontri l’utilizzo di tutte le graduatorie al momento vigenti, rendendo anche quella del concorso PNRR a esaurimento, comprensiva degli idonei", queste le parole di Giuseppe D'Aprile.

LETTERA AL MINISTRO

di VALENTINA TROPEA