top of page

“Idonei concorsi Pnrr, quali prospettive?”, martedì 10 settembre webinar Anief per fare chiarezza

Perché un candidato di un concorso pubblico, predisposto nell’ambito dei progetti del Pnrr, è considerato abile per l’insegnamento, però rimane inspiegabilmente escluso dalla graduatoria di merito e si...

Perché un candidato di un concorso pubblico, predisposto nell’ambito dei progetti del Pnrr, è considerato abile per l’insegnamento, però rimane inspiegabilmente escluso dalla graduatoria di merito e si ritrova anche senza abilitazione? Cosa può fare per fare valere i suoi diritti? A queste domande cercheranno di rispondere alcuni addetti ai lavori durante il webinar “Idonei concorsi Pnrr, quali prospettive?”: all’evento formativo, in programma martedì 10 settembre alle ore 17, condotto da Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e che riguarda in particolare i concorsi che fanno riferimento ai di cui ai DDG 2575/2023 e 2576/202, parteciperanno anche gli insegnanti Fabio Mina e Ember Dimarti per rendere pubbliche le loro esperienze.

Nel corso dell’evento online, il presidente Anief Marcello Pacifico ribadirà che coloro che hanno organizzato i concorsi Pnrr non hanno riflettuto adeguatamente sul fatto che negando la graduatoria di idonei, addirittura privandoli dell’abilitazione per insegnare, avrebbero discriminato migliaia di partecipanti alla procedura selettiva che si sono preparati e hanno dimostrato di potere svolgere questa professione: stiamo raccogliendo il malessere di tantissimi partecipanti alle prove, che si ritrovano ad essere stati considerati idonei avendo fatto registrare un punteggio di almeno 70/100, ma senza però ritrovarsi nulla in mano. Secondo noi si tratta di un regolamento ingiusto, che va anche a determinare un pericoloso precedente”.

Per questi motivi il sindacato Anief ha attivato un ricorso specifico al Tar del Lazio, così da ottenere, in particolare, il riconoscimento dell'abilitazione all'insegnamento per il concorso secondaria e l'inserimento nella graduatoria di merito degli idonei al concorso Pnrr 2023 dei docenti scuola infanzia, primaria e secondaria. Coloro che intendono partecipare e registrarsi al webinar “Idonei concorsi Pnrr, quali prospettive?” (clicca qui)




TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE









di LA REDAZIONE




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page