top of page

Idonei 2020? Pittoni tranquillizza, sarete tutti assunti a tempo indeterminato. "Il 50% è stato già assunto e lo scorrimento della graduatoria continua". In Sicilia altri 250 posti per gli idonei...

A smorzare le polemiche sul mancato scorrimento delle graduatorie di merito del concorso 2020 scende in campo il senatore Pittoni. Nei...

A smorzare le polemiche sul mancato scorrimento delle graduatorie di merito del concorso 2020 scende in campo il senatore Pittoni, Responsabile Dipartimento Istruzione Lega, Già Presidente Commissione Cultura Senato .

Nei scorsi giorni abbiamo visto che la FLC CGIL, proprio sul mancato scorrimento delle graduatorie, ha diffidato il MIM e il MEF ( CLICCA QUI ) , diffida basata su quanto segue: "La scelta del Ministero di limitare il contingente per le assunzioni a tempo indeterminato a soli 45.124 unità, rispetto ai 64.156 posti liberi e vacanti presenti in organico, sta comportando una grave penalizzazione per tanti docenti che pur in possesso dei requisiti necessari, come in particolare gli idonei dei concorsi 2020, non verranno immessi in ruolo." Il sindacato Anief, spingendosi oltre, ha predisposto un ricorso al TAR Lazio per gli idonei dell'ultimo concorso PNRR per i quali addirittura non è prevista la graduatoria di merito ( CLICCA QUI ).

Il senatore Pittoni, oggi 28 agosto, in merito agli idonei 2020, dichiara quanto segue: "Quasi metà dei docenti idonei del concorso ordinario 2020, che l'anno scorso col decreto PA bis sono entrati in graduatorie di merito valide fino al loro esaurimento, sono già stati assunti a tempo indeterminato e lo scorrimento prosegue, pur momentaneamente rallentato dall'impegno europeo del Governo precedente a favore dei vincitori dei concorsi PNRR. Ieri, per esempio, ha avviato lo scorrimento delle graduatorie dell'ordinario 2020 per il prossimo anno scolastico l'USR Sicilia, con la possibilità di assegnare altri 250 posti". Per quanto riguarda gli idonei dell'ultimo concorso ordinario PNRR del 2023/2024 il senatore ribadisce che ad oggi l'Europa non prevede aperture per una possibile graduatoria di merito.

Con molta probabilità il Senatore Pittoni, con la sua dichiarazione, vuole affermare che le difficoltà ci sono ma nel contempo vuole asserire che la situazione non è poi così disastrosa per come viene dipinta.

Ad oggi la situazione è molto calda, gli idonei 2020 e anche gli idonei dell'ultimo concorso sono sul piede di guerra. In particolar modo i triennalisti che si trovano in tale situazione.



TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE











di LA REDAZIONE




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page