La mostra convegno si svolgerà dal 28 al 30 novembre a Bologna presso l’Istituto “Aldini Valeriani”
Sono aperte le iscrizioni a Handimatica, la mostra convegno nazionale sulle tecnologie per una società più inclusiva, ideata e organizzata dalla Fondazione ASPHI Onlus.
L’evento si svolgerà dal 28 al 30 novembre a Bologna presso l’Istituto “Aldini Valeriani”.
L’edizione del 2024 è intitolata “Habitat digitali inclusivi” e racconterà come le tecnologie digitali possano diventare una risorsa per creare ambienti di vita inclusivi e di partecipazione nella società. Sarà, quindi, un’importante occasione per esplorare l’intersezione tra tecnologia, inclusione e innovazione, con un focus sull’Intelligenza Artificiale (IA), la Scuola digitale inclusiva, il Gaming accessibile, Abitare con il digitale e Tecnologie digitali e mondo del lavoro.
Il programma propone laboratori dove sperimentare strumenti e metodologie e una serie di incontri sullo stato attuale e futuro dell’innovazione per l’inclusione nei diversi ambiti di vita. L’INDIRE prenderà parte alla manifestazione:
giovedì 28 novembre con l’organizzazione del convegno “Realizzare una scuola inclusiva che si avvale del digitale”, durante il quale saranno illustrate le dimensioni strategiche che consentono ad una scuola di essere pronta ad accogliere le esigenze di tutti gli alunni, disabili e con fragilità compresi, anche con il supporto del digitale. Il convegno sarà condotto dalla Dirigente di ricerca Elisabetta Mughini, intervengono i ricercatori INDIRE Andrea Benassi, Maria Teresa Sagri, Sara Mori e Jessica Niewint;
venerdì 29 novembre, con il coordinamento, a cura di Elisabetta Mughini (Dirigente di ricerca), del convegno “Competenze Steam dalla scuola primaria al lavoro”.
Nel programma di Handimatica sono, inoltre, previsti due laboratori pratici (per docenti della scuola primaria) incentrati su “PerContare PRO”, il progetto sulla didattica inclusiva della matematica a cui l’INDIRE collabora insieme all’Università di Pisa e Fondazione ASPHI. L’ingresso a Handimatica è gratuito previa iscrizione. Alcuni degli eventisono validi ai fini della formazione dei docenti ed è previsto un attestato.
Sarà, inoltre, presente un’ampia area espositiva dove incontrare aziende produttrici e distributrici di ausili, enti di ricerca, istituzioni e associazioni, per conoscere dal vivo tecnologie, progetti e servizi.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-BONUS NATALE: SUPPLENTI BREVI E SALTUARI POSSONO RICHIEDERLO? REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO NECESSARIA? ECCO TUTTE LE INDICAZIONI NOIPA PER OTTENERLO
-CONCORSO PNRR 2, DOCENTI DI RUOLO: PARTECIPAZIONE CONSENTITA OPPURE NO? FACCIAMO CHIAREZZA IN MERITO
-ATA TERZA FASCIA, CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE: CHI NON LA CONSEGUE DECADE DALLE GRADUATORIE OPPURE NO? SCOPRIAMOLO INSIEME
-CARTA DOCENTE: GLI ACQUISTI POSSONO ESSERE DELEGATI AD ALTRE PERSONE? I BUONI SPESA POSSONO ESSERE REGALATI AD AMICI? FACCIAMO CHIAREZZA IN MERITO
di KATIA PIEMONTESE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it