HackCultura2025, sfida 12 “Donne d’Europa Radici femminili per l’Europa”. Evento aperto a tutti gli studenti delle scuole italiane ed europee di ogni ordine e grado

Le figure femminili (combattenti, artiste, letterate, filosofe, politiche, scienziate, atlete…) per molto tempo sono state lasciate ai margini della narrazione dei grandi processi storici, salvo poi scoprire, grazie agli studi di storia delle donne, l’impronta che con le loro opere, gesta, biografie hanno dato al nostro essere cittadini di oggi.

Il prossimo 14 settembre #DiCultHer, l’Associazione Internazionale per la promozione della Cultura Digitale “Dino Buzzetti”, di cui è co-direttrice la ricercatrice INDIRE Pamela Giorgi, organizza un evento dedicato a presentare la sfida 12 “Donne d’Europa Radici femminili per l’Europa” dell’HackCultura2025, l’hackathon delle studentesse e degli studenti per la titolarità culturale.

Gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado sono invitati ad approfondire il ruolo svolto da figure femminili nella costruzione dell’Europa, realizzando degli ebook scritti a più mani, avendo come riferimento le schede dell’ebook “Donne d’Europa. Radici femminili per l’Europa che verrà”, promosso da Stati Generali delle donne e Movimento Europeo-Italia.

Il fine è conoscere e diffondere la voce di quelle donne che con le loro biografie, le loro azioni concrete, il loro impegno civile hanno contribuito e stanno contribuendo al processo di costruzione dell’Europa e di uno “spazio pubblico europeo” in cui tutte e tutti, nelle loro diversità, possano riconoscersi. Le storie di queste donne, le loro visioni, opinioni, culture politiche sono la linfa dell’Europa del futuro. Un’Europa giusta, di pace, rispettosa dei diritti di tutti.

Partecipando a questa sfida, le studentesse e studenti, attraverso la lettura e la scrittura creativa, daranno origine a una narrazione che diverrà espressione di una cittadinanza europea rispettosa della parità di genere e in grado di valorizzare il ruolo attivo della donna nei processi storici.

di LA REDAZIONE