Abilitazione, concorsi e aggiornamento GPS sono temi trattati all'ordine del giorno. Appuntamenti che ricadono nel 2024 e nel 2025, ancora molte le perplessità sulle procedure
Abilitazione, concorsi e aggiornamento GPS sono temi trattati all'ordine del giorno. Percorsi e attività che hanno una forte influenza l'uno sull'altro. Ad oggi, 29 dicembre, la situazione dell'accreditamento dei percorsi di abilitazione docenti 60, 36 e 30 CFU non è definita . Precisamente è al vaglio dell'ANVUR che entro il 10 gennaio dovrà esprimersi sui singoli percorsi richiesti dalle varie università ( vedi elenco aggiornato ).
Slittando a gennaio in merito all'attivazione dei percorsi, per quanti dovranno conseguire i 30 e i 36 CFU, in vista dell'aggiornamento delle GPS, non ci sono problemi in termini di tempo. Anche se c'è da dire che sui 30 CFU c'è molta confusione e incertezza, dovuta alle comunicazioni premature della non attivazione da parte di diverse università ( CLICCA QUI ). Un nodo che riguarda gli ingabbiati ma che può essere comunque sciolto se c'è la volontà politica ( CLICCA QUI ). Tornando sulle tempistiche, la durata di entrambi i percorsi è di circa 3 mesi. Anche per quanti dovranno conseguire i 60 CFU non dovrebbero esserci problemi. In questo caso la durata dei percorsi è di almeno 6 mesi e si arriverebbe quindi a ridosso della presentazione della domanda.
Andando avanti con ordine l'aggiornamento delle GPS 2024, dopo l'ipotesi di un possibile slittamento dell'aggiornamento delle graduatorie ( CLICCA QUI ), sollevata da diversi esponenti di sindacati e la successiva smentita ( CLICCA QUI ), possiamo affermare che ad oggi, tranne stravolgimenti dell'ultima ora, le GPS verranno aggiornate.
Tema alquanto spinoso resta il nuovo Regolamento
Il nuovo Regolamento è oggetto di confronto tra Ministero e sindacati. Proprio per sua natura lo stesso avrà un lungo iter di approvazione prima dell’entrata in vigore. Per questo motivo il Ministero potrebbe pubblicare una nuova Ordinanza con cui si riaprono e aggiornano gli elenchi per il 2024/25. La “proroga” dell’OM per le GPS è nella BOZZA del Milleproroghe 2024. Quindi potremmo trovarci difronte ad un ulteriore aggiornamento delle GPS nel 2025. Lo sapremo a breve.
APPROFONDIMENTO
INSERIMENTO IN PRIMA FASCIA
Ciò che sta veramente a cuore a quanti devono conseguire l'abilitazione è l'inserimento in prima fascia.
In merito a tale tema ci è stato chiesto: sarà possibile inserirsi in prima fascia se il percorso di abilitazione non è stato ancora concluso?
La risposta è sì, senza alcun indugio. Infatti in situazioni simili è sempre stata data la possibilità di un inserimento con riserva. Un'ipotesi che già avevamo anticipato in un nostro articolo. Inoltre c'è da dire che l'iter dell'accreditamento dei corsi è in dirittura di arrivo ( VEDI ELENCO AGGIORNATO DELLE UNIVERSITÀ AL 29 DICEMBRE ). Quindi i docenti che devono abilitarsi hanno la possibilità di concludere i percorsi in tempo utile, in particolar modo chi deve conseguire i 30 o i 36 CFU. Tali percorsi sono relativamente brevi con una durata di circa 3 / 4 mesi. Per il conseguimento dei 60 CFU serviranno invece circa 6 mesi.
LEGGI ANCHE I SEGUENTI ARTICOLI
- FAQ ABILITAZIONE DOCENTI DA 60 CFU: 24 CFU ONLINE, 16 CFU DI LABORATORIO E 20 CFU DI TIROCINIO( UNIVERSITÀ DEL SALENTO )
- LE PRIME FAQ DEI PERCORSI ABILITANTI ALL'INSEGNAMENTO DA 60, 36 E 30 CFU (CLICCA QUI) UNIVERSITÀ DI PISA
- FAQ IN MERITO AL PERCORSO DA 30 CFU ( CLICCA QUI ) UNIVERSITÀ DI PISA
- ABILITAZIONE DOCENTI, ELENCO AGGIORNATO DELLE UNIVERSITÀ CON RELATIVE CDC RICHIESTE ( CLICCA QUI )
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it