Sono state apportate modifiche sostanziali all’Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022. La grande novità è che non saranno più requisito richiesto i 24 CFU.
Presentata oggi ai sindacati, durante l’incontro che si è tenuto oggi al Ministero, sull’apertura delle GPS, la bozza della nuova ordinanza ministeriale per il biennio 2024/2025 e 2025/2026.
Le novità che riguardano questo nuovo aggiornamento
Da quanto riportato dai sindacati sono state apportate modifiche sostanziali all’Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022. La grande novità è che non saranno più requisito richiesto i 24 CFU.
La principale modifica riguarda le tempistiche: le funzioni per la presentazione delle istanze saranno aperte per un periodo di 20 giorni a partire dalla data di pubblicazione dell’ordinanza.
Le operazioni potrebbero partire a ridosso di Pasqua.
Accesso alla prima fascia scuola primaria e infanzia
Requisito di accesso è l’abilitazione
Accesso alla seconda fascia scuola primaria e infanzia
Requisito di accesso: essere iscritti ad almeno al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria ( bisogna aver conseguito almeno 150 CFU ).
Per quanto riguarda l'aggiornamento / primo inserimento delle domande dei docenti di scuola secondaria di I e II grado, i requisiti sono i seguenti:
Accesso alla prima fascia scuola secondaria di I e II grado
Requisito di accesso è l’abilitazione
Accesso alla seconda fascia scuola secondaria di I e II grado
Per la seconda fascia è richiesto il titolo di studio comprensivo delle integrazioni, in termini di CFU, indicati dalla normativa per l’accesso alle relative classi di concorso. Non saranno più presenti i 24 CFU quale requisito di accesso.
Accesso alla prima fascia sostegno
Confermato il requisito della specializzazione per la prima fascia
Accesso alla seconda fascia sostegno
Serve avere tre annualità di servizio specifico nel sostegno.
Gli abilitandi o specializzandi nel sostegno, come avevamo già anticipato, possono iscriversi nella prima fascia con riserva: il titolo va conseguito comunque entro il 30 giugno 2024. La riserva si scioglierà entro il mese di luglio. Sulle tempistiche ci saranno indicazioni più precise, dipenderanno anche dall'erogazione dei corsi di abilitazione. Gli aspiranti già iscritti nelle precedenti GPS e che non aggiornano la propria posizione rimarranno inseriti con il punteggio già noto. Gli iscritti negli elenchi aggiuntivi (I fascia GPS) potranno presentare domanda per l’inserimento a pieno titolo.
POTREBBE INTERESSARTI IL SEGUENTE ARTICOLO
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it