"Si tratterebbe, pertanto, di un vero e proprio aggiornamento con conseguente inserimento a pettine in I fascia per nuovi abilitati e specializzati..."
La riapertura delle GPS nel 2025, secondo quanto fanno emergere i massimi livelli dell'istruzione di maggioranza sembra che ci sarà. Se in primavera dovesse arrivare conferma si tratterebbe, pertanto, di un vero e proprio aggiornamento con conseguente inserimento a pettine in I fascia per nuovi abilitati e specializzati. L'inserimento a pettine è fondamentale per i precari che si sono abilitati o che si stanno abilitando altrimenti sarebbero condannati all'inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS 2025/26.
La scelta di operare in tale direzione è dettata in primis dai ritardi nell'avvio dei percorsi abilitanti da 60 e 30 CFU entro i termini stabiliti dal Ministero. La riapertura delle GPS consentirebbe, ai docenti specializzati ( TFA sostegno IX ciclo ed eventuali specializzati INDIRE) e abilitati su disciplina ( triennalisti e abilitati con percorso da 60 CFU ), l'inserimento a pettine nella prima fascia delle GPS.
Andando con ordine possiamo asserire che il ritardo dell’avvio dei percorsi abilitanti da 60 CFU ( non triennalisti ma con il solo titolo di accesso all'insegnamento ) e da 30 CFU ( destinato ai triennalisti) ha determinato, infatti, una disparità di trattamento rispetto ai percorsi da 30 CFU online destinati ai docenti già abilitati, che hanno potuto conseguire una seconda abilitazione in tempo per l'inserimento in prima fascia già nell'aggiornamento del 2024. Ritardo che è andato a determinare il mancato inserimento in I fascia dei docenti precari.
Uno scenario che ha comportato sicuramente una perdita di chance rispetto ai colleghi già abilitati / Specializzati ( definiti ingabbiati ). L'aggiornamento nel 2025 colmerebbe in qualche modo, anche se non fino in fondo, il diverso trattamento subito. Un modo per MIM e MUR per recuperare quel ritardo. Ricordiamo che l'avvio dei percorsi in simultanea, proprio per non creare differenze di trattamento tra le categorie dei docenti, è stata auspicata a più riprese dal senatore Mario Pittoni, responsabile istruzione della Lega.
Comunque bisogna attendere la primavera per avere contezza piena del reale aggiornamento delle GPS nel 2025, il dato importante è che al Ministero se ne è parlato seriamente e se ne continua a discutere.