Abbiamo parlato diverse volte della possibile riapertura delle GPS nel 2025, notizia trapelata dal Ministero. Infatti le motivazioni che giustificherebbero l'aggiornamento sono...
Abbiamo parlato diverse volte della possibile riapertura delle GPS nel 2025, notizia trapelata dal Ministero. Infatti le motivazioni che giustificherebbero l'aggiornamento sono diverse ( CLICCA QUI ). Oggi a supporto di tale scelta scendono in campo i precari storici, a seguire il loro comunicato: " Siamo un gruppo di docenti precari, provenienti da diversi comitati e gruppi territoriali, uniti per rappresentare la voce di migliaia di colleghi esclusi dalle opportunità professionali a causa di disparità e ritardi istituzionali.
A dimostrazione della rilevanza della nostra istanza, abbiamo raccolto quasi 4000 firme in una petizione che esprime il disagio vissuto dai docenti precari e le nostre legittime rivendicazioni.
La nostra richiesta
Chiediamo con urgenza al Ministero dell’Istruzione e del Merito la riapertura straordinaria delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per il 2025, al fine di consentire:
L’aggiornamento del punteggio maturato;
Il relativo inserimento a pettine per tutti gli aspiranti docenti.
Le motivazioni della richiesta
La nostra richiesta nasce dalla necessità di sanare le disparità verificatesi nell’anno accademico 2023/2024, a seguito dell’emanazione tardiva del Decreto MUR n. 620 del 22 aprile 2024. Tale decreto, firmato dal Ministro Bernini, ha disciplinato i percorsi universitari e accademici per la formazione iniziale e l’abilitazione dei docenti, causando numerosi problemi:
Esclusione di molti aspiranti docenti per la mancata attivazione di tutte le classi di concorso (CDC);
Impossibilità di accesso ai percorsi per chi era già impegnato in altre attività formative o lavorative, a causa della mancanza di comunicazioni tempestive;
Tempistiche ristrette, che hanno impedito una partecipazione equa e uniforme su scala nazionale.
Questa situazione ha generato una condizione di iniquità e disparità tra gli aspiranti docenti, che si sono trovati esclusi da opportunità cruciali per motivi indipendenti dalla propria volontà.
Le nostre richieste
Per queste ragioni, chiediamo:
La riapertura straordinaria delle GPS per il 2025;
Un intervento immediato e chiaro che garantisca pari opportunità di accesso ai percorsi formativi e abilitanti;
Una programmazione trasparente e tempestiva delle disposizioni future per evitare il ripetersi di simili problematiche.
Conclusioni
La riapertura delle GPS è un atto indispensabile per ristabilire condizioni di equità e per restituire ai docenti precari la possibilità di progredire nella propria carriera professionale.
Confidiamo in un intervento risolutivo da parte del Ministero, per garantire la tutela dei diritti di tutti i lavoratori della scuola e per promuovere un sistema più giusto e inclusivo.
di LA REDAZIONE