Un aspetto degno di nota e che merita un'attenta riflessione è quello concernente la possibilità di presentare domanda di inclusione negli elenchi aggiuntivi alla...
Un aspetto degno di nota e che merita un'attenta riflessione è quello concernente la possibilità di presentare domanda di inclusione negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS 2025/56.
Ma cosa sono gli elenchi aggiuntivi e qual è la normativa di riferimento?
A tal riguardo possiamo affermare come gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS posto comune e di sostegno siano espressamente previsti e disciplinati dall'articolo 10 dell'Ordinanza Ministeriale 88/2024.
Nelle more della ricostituzione delle GPS, gli aspiranti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia per l’anno scolastico 2025/2026, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia.
Qualora detti aspiranti fossero già inseriti in una qualsiasi GPS, l’inserimento negli elenchi aggiuntivi è vincolato alla provincia di precedente inserimento e comporta l’automatico depennamento dalla seconda fascia GPS della corrispettiva classe di concorso ovvero tipologia di posto.
Analogamente, possono richiedere l’inserimento con riserva negli elenchi di prima fascia gli aspiranti che conseguono il titolo di differenziazione didattica Montessori, Agazzi e Pizzigoni per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, nonché coloro che conseguono il titolo previsto per l’insegnamento negli istituti di cui all’articolo 67 del Testo Unico.
Gli aspiranti, che si inseriscono negli elenchi, sono graduati secondo i punteggi previsti dalle corrispondenti tabelle A allegate all' Ordinanza 88/2024.
Ai fini della costituzione degli elenchi aggiuntivi e della definizione della relativa tempistica, è emanato specifico decreto del Ministro. All’atto della validazione della domanda di inserimento nell’elenco aggiuntivo da parte dell’ufficio scolastico territorialmente competente, il sistema provvede alla cancellazione delle posizioni nelle GPS di seconda fascia e nelle correlate graduatorie di istituto di terza fascia per i corrispondenti posti e classi di concorso.
L'inserimento negli elenchi aggiuntivi non interferisce sulle posizioni dei soggetti abilitati o specializzati già inseriti nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze e nelle correlate graduatorie di istituto.
A tal fine in primavera si aprirà una finestra temporale di massimo 15 giorni per poter inserirsi negli elenchi aggiuntivi delle GPS I fascia attraverso l'apposito sistema informatizzato di Istanze Online del MIM.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-BONUS NATALE: SUPPLENTI BREVI E SALTUARI POSSONO RICHIEDERLO? REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO NECESSARIA? ECCO TUTTE LE INDICAZIONI NOIPA PER OTTENERLO
-CONCORSO PNRR 2, DOCENTI DI RUOLO: PARTECIPAZIONE CONSENTITA OPPURE NO? FACCIAMO CHIAREZZA IN MERITO
-ATA TERZA FASCIA, CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE: CHI NON LA CONSEGUE DECADE DALLE GRADUATORIE OPPURE NO? SCOPRIAMOLO INSIEME
-CARTA DOCENTE: GLI ACQUISTI POSSONO ESSERE DELEGATI AD ALTRE PERSONE? I BUONI SPESA POSSONO ESSERE REGALATI AD AMICI? FACCIAMO CHIAREZZA IN MERITO
di VALENTINA TROPEA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it