GPS 2024, SUL PUNTEGGIO È CAOS. ANNULLATI I CLIL CONSEGUITI PRESSO LE SSML, LA UIL CHIEDE UNA NOTA DI CHIARIMENTO. PER LA UIL "LE SSML POSSONO EROGARE I CLIL DA 60 CFU SENZA TIROCINIO"

Serve, con urgenza, una nota di chiarimento diretta agli Uffici territoriali del Ministero, al fine di una corretta, omogenea, valutazione delle istanze, in particolare per i corsi CLIL. È quanto asserisce il sindacato UIL. A seguire la lettera inviata dalla UIL per richiedere la nota di chiarimento: "Pervengono alla scrivente Segreteria nazionale segnalazioni di mancata valutazione da parte degli Ambiti Territoriali dei corsi CLIL, correttamente inseriti dagli aspiranti nella domanda per le GPS biennio 2024/26. La motivazione addotta nei provvedimenti di esclusione trae fondamento e giustificazione nella nota MUR n. 11276 dell’11/6/2024 avente per oggetto: “Riscontro a quesito concernente la validità dei CLIL rilasciati dalle Scuole superiori di mediazione linguistica”. Tale nota è stata indirizzata all’USR Sicilia e, per conoscenza, a codesto Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La Federazione UIL Scuola Rua, in merito all’oggetto, evidenzia, preliminarmente, come la nota del MUR concernente la validità dei CLIL rilasciati dalle Scuole superiori di mediazione linguistica si riferisca, unicamente, all’eventuale valore legale così come disciplinato dal MUR e non anche alla valutazione dei titoli previsti per le graduatoria relative alle GPS di competenza esclusiva del MIM.

Il MUR ha precisato che i corsi CLIL possono essere rilasciati solo dalle Università, riferendosi però specificamente ai corsi CLIL disciplinati dall’art.14 del D.M. 10 settembre 2010 n.249, tralasciando di evidenziare che esistono diverse tipologie di corsi CLIL che, per una migliore intellegibilità, si riportano qui di seguito:

1. Corsi di perfezionamento CLIL da 1500 ore e 60 CFU senza tirocinio: possono essere erogati da università pubbliche e private, inclusi gli atenei telematici riconosciuti dal MIM e le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici. Questi corsi sono accessibili a docenti in servizio e aspiranti docenti delle GPS.

Per la valutazione nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), il punteggio varia in base alla combinazione del corso CLIL (3 punti) e della certificazione linguistica posseduta:

• Corso CLIL da 60 CFU + certificazione C2 =3+6= 9 punti;

• Corso CLIL da 60 CFU + certificazione C1 = 3+4= 7 punti;

• Corso CLIL da 60 CFU + certificazione B2 = 3+3= 6 punti."

L'auspicio è che si faccia quanto prima chiarezza sulla corretta attribuzione del punteggio.

di LA REDAZIONE