"Sarebbe importante introdurre in extremis delle modifiche alle regole delle Gps come l’inserimento in prima fascia anche degli abilitanti dei corsi 30 e 36 CFU, come anche dei laureandi...
Tra poco più di un mese terminano le lezioni per quasi otto milioni di alunni e sul prossimo anno scolastico continua a permanere tanta incertezza: anche quest’anno si è terribilmente in ritardo per cancellare le 250mila supplenze annuali che ormai mettono in ginocchio didattica e organizzazione scolastica. I concorsi ordinari, straordinari e riservati, anche quelli collegati al Pnrr, stanno andando avanti, soprattutto in alcune province, davvero troppo a rilento. Molto difficilmente si farà in tempo ad assumere tutti i 30mila insegnanti, ad esempio, previsti dal concorso in atto per diventare insegnante con una prova scritta a test, già fatta, e orali in corso di svolgimento.
“Ecco, allora, - ricorda Marcello Pacifico, presidente nazionale Aneif - che diventano preziosissime le GPS, solo che non tranne per il sostegno prima fascia continuano a non essere utilizzate per le immissioni in ruolo. Dopodomani, 7 maggio, è prevista una informativa al Ministero dell’Istruzione e del Merito sul concorso ordinario degli insegnanti di religione cattolica, ma anche per la pubblicazione dell’ordinanza sulle Graduatorie provinciali 2024: staremo a vedere cosa ci diranno, ma l’impressione netta è che anche quest’anno almeno sulle assunzioni a tempo indeterminato i giochi siano fatti e tra settembre e l’autunno prossimo ci ritroveremo a dovere contrattualizzare altri 250mila insegnanti precari.
Almeno - conclude il sindacalista autonomo – sarebbe importante introdurre in extremis delle modifiche alle regole delle Gps, come l’inserimento anche degli abilitanti dei corsi 30 e 36 CFU, come anche dei laureandi in Scienze della formazione primaria. Richiesta che possa essere considerata anche se i corsi terminano dopo il 30 giugno 2024”.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it